Festeggiamenti in onore della Santa Patrona

Durante la notte, dai nostri monti, un continuo lancio di bombe carta ha fatto risaltare la solennità del giorno dedicato a Maria.
Martedì in Albis 25 marzo
Ore 5.00 Sveglia musicale itinerante. Ore 6.30 Suono a distesa delle campane e lancio di bombe carta. Ore 7.00 Celebrazione Eucaristica Ore 7.30 Da piazza Giovanni XXIII partirà la processione che, formata da autorità religiose e civili, congreghe, associazioni e fedeli, porterà per le vie di Bellona la sacra immagine della Nostra Protettrice. Al seguito si alterneranno i seguenti  complessi bandistici: Città di Bellona – Eco di Puglia – Regione Campania. La partenza della processione sarà salutata da uno spettacolo pirotecnico. In Piazza Umberto I° il corteo con la sacra immagine della Nostra Protettrice sarà salutato da squilli di tromba. Ore 12.00 Celebrazione Eucaristica nella Chiesa Madre. Ore 20.00 Accensione illuminazione. All'arrivo della processione presso la cappellina Madonna delle Grazie, esecuzione dell'"Ave Maria". Ore 22.30 L'arrivo della processione presso piazza Umberto I° sarà salutato dal "Volo di un angelo". Il rientro in chiesa della Madonna sarà segnato da uno spettacolo pirotecnico.
Mercoledì in Albis 26 marzo
Ore 7.30 Nutrito lancio di bombe carta. Ore 8.00 Celebrazione Eucaristica. Arrivo dei due gran concerti bandistici: Città di Noicattaro e Città di Francavilla Fontana. Ore 9.00 Giro del centro abitato da parte dei suddetti complessi. Ore 10.00 Esecuzione in piazza Umberto I° di brani lirico-sinfonici da parte delle sunnominate Grandi Bande. Ore 11.00 Messa Pontificale celebrata dal Nostro Arcivescovo S.E. Mons. Bruno Schettino, animata dalla Corale parrocchiale. Ore 16.00 Con il patrocinio del Comune di Bellona: "Omaggio al Maestro Raffaele Pancaro": nella sala "S. Secondino" (ex cinema), giovani musicisti in concerto. Al termine, un corteo si recherà a rendere omaggio presso la casa natale del Maestro Pancaro, accompagnato dalle note delle sullodate bande. Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica.
Ore 20.00 Accensione dell'illuminazione. Spettacolare gara musicale tra i gran concerti bandistici Città di Noicattaro e Città di Francavilla Fontana
Giovedì in Albis 27 marzo
Ore 7.30 Lancio di bombe carta. Ore 16.00 Sul Cimitero, solenne Celebrazione Eucaristica per i defunti. Ore 16.30 Giro del centro abitato del complesso bandistico Regione Campania. Ore 20.00 Accensione dell'illuminazione. Ore 21.00 In piazza Umberto I°, spettacolo di musica leggera con Antonello Rondi e la sua orchestra.
Venerdì in Albis 28 marzo
Ore 7.30 Lancio di bombe carta. Ore 20.00 Accensione dell'illuminazione in piazza Umberto I°. Ore 20.30 Dedicato agli emigranti. Le più belle canzoni di Pino Daniele con il gruppo Area Medina. .Ore 22.30 Grandiosa gara pirotecnica tra i noti Maestri pirici: Pirotecnica Senatore da Cava de' Tirreni (SA) Pirotecnica F.lli Schiattarella da Mugnano (NA) e Pirotecnica Lieto da Visciano (NA).
Martedì 1 aprile ottava della festa
Ore 7.30 Lo scampanio festoso delle nostre campane e un lancio di bombe carta saluteranno l'alba di questo nuovo giorno dedicato a Maria. Ore 8.00 Celebrazione Eucaristica.
Arrivo e giro per il paese della banda musicale Orchestra Campana di Fiati Ore 11.00 Celebrazione Eucaristica presso la cappellina del Centenario "Chianelle". Ore 17.00 Nuovo giro da parte del suddetto concerto. Ore 19.00 Messa solenne. Ore 22.00 In piazza Mercato, Umberto Tozzi in concerto. Ore 24.00 Chiusura dei festeggiamenti con uno spettacolo pirotecnico.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post