Capua fra le più belle città d’Italia

Giunto alla quarta edizione l’evento nazionale de “La Giornata Touring” vedrà protagoniste ventiquattro tra le più belle città d’Italia.
La manifestazione che gode dell’alto patrocinio del Presidente della Repubblica, si svolgerà domenica 21 ottobre a Torino,  Lecco, Genova, Cremona, Bologna, Milano, Modena, Verona, Trento, Trieste, Brescia, Ferrara, Prato, Spoleto, Carbonia, Pesaro, Catanzaro, Grosseto, Pescara, Palermo, Roma, Ruvo, Siracusa e per la Campania Capua. Dall’antica Piazza dei Giudici, con il suo cinquecentesco Palazzo del Governatore, partiranno tutte le visite guidate gratuite e gli eventi collaterali.
A seguire il programma dettagliato della Giornata Touring curato dal Console per Capua Annamaria Troili di Benedetto e realizzato con il patrocinio di Città di Capua e Provincia di Caserta
•    Il Castello di Carlo V
Le visite guidate partono da Piazza dei Giudici e prevedono nel Castello i “Percorsi della memoria” quadri animati dei personaggi storici capuani.
A cura della Associazione Culturale Architempo e Libreria Guida di Capua – Succursale TCI. (Prenotazioni in Pro Loco mezz’ora prima delle rappresentazioni.
Orario delle visite: ore 10:00 – ore 11: 00 – ore 12:00).
•    Itinerari di visita guidata alla Città (a cura della Cooperativa Culturale Seplasia)
ITINERARIO A  Capua dal Medioevo al Rinascimento (ore 10,00 – 10,30 – 11,15 – 11,45 – 15,00 – 15,30 – 16,15 – 16,45).
 ITINERARIO B   Le Fortificazioni Cittadine (ore 10,15 – 10, 45 – 11,30 – 12,00 – 15,15 – 15,45 – 16,30 – 17,00).               
Prenotazioni in Piazza dei Giudici allo stand Touring, un quarto d’ora prima.
•    Museo Provinciale Campano
Dalle ore 09:30 alle ore 13:30 e dalle 15:00 alle 18:30
Apertura straordinaria gratuita del Museo per ammirare le famose Matres Matutae, statue del IV sec che raffigurano madri in trono con in braccio i loro bambini in fasce.
•    Basilica Benedettina di S. Angelo in Formis
Da Piazza Duomo partenza in pullman per visitare la Basilica medievale di San Michele a S. Angelo in Formis, con i suoi inestimabili affreschi. Corteo storico medievale e visite guidate periodiche.
Partenza navetta ore 09:30 – ore 10:30 – ore 15:00 – ore 16:00.
•    Piazza dei Giudici    ore 12:00
Arriva in piazza la musica popolare itinerante con spettacolo teatrale degli “E’ Scetavaiasse” in costume del ‘700 di Giovanni Sgammato.
•    Palazzo Fazio  ore 12:30
Alla presenza di Pulcinella, l’attore Pino L’Abbate, saluto di benvenuto delle Autorità locali, del Vice Presidente del TCI Amedeo Tarsia in Curia e dei Consoli campani. Segue alle 13:00 la chiusura dello spettacolo teatrale e musicale itinerante in costume di Giovanni Sgammato.
•    Programma Junior Dalle ore 10:00 alle 18:00
In via Duomo, laboratorio dedicato al riciclo della plastica a cura del WWF sezione di Caserta.
•    Passeggiata per i piccoli e le famiglie Ore 11:00 – ore 16:00
Da Piazza dei Giudici per ammirare il Duomo con la storia del leone, il cortile Palazzo Fieramosca e il suo fantasma, il Museo Provinciale Campanoi con le statue votive delle “mamme di pietra” (Matres Matutae), Palazzo Fazio con visita alla mostra le sculture di Pulcinella di Loredana Ruffolo in collaborazione con il Museo di Pulcinella di Acerra.
•    Palazzo Fazio Ore 17:30
Il burattinaio Bruno Leone terrà lo spettacolo “La storia di Pulcinella”.
A cura della cooperativa Culturale Capuanova e Associazione culturale Utopia.
•    Per tutta la giornata in via Duomo Mostra mercato di antiquariato, artigianato artistico ed enogastronomia.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post