Mostra estemporanea

L’amore per la pittura ha spinto Angelo Russo, presidente della Pro Loco Vitulatina, il prof. Antonino Scialdone e Pierino Pezzulo ad organizzare una interessante mostra estemporanea
a cui hanno partecipato Artisti locali ed altri provenienti da Napoli, Pozzuoli, Bacoli e Fiuggi. Hanno onorato la manifestazione anche due Artiste del gentil sesso: l’ucraina Anastasia Rybina e la tedesca Sonia Lemke assidue alunne dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli.
L’occasione di vedere al lavoro tanti Artisti, ha richiamato gli appassionati di pittura per assistere al meticoloso lavoro che dava vita ad opere che rimarranno, di certo, tra le pareti di tante residenze vitulatine.  Il cronista, innamorato da lungo tempo dell’arte pittorica del vitulatino Michele Ciccarelli, ha assistito alla trasposizione sulla tela di un luogo storico scelto dal Ciccarelli: l’antica Casina da caccia, un tempo proprietà del Conte Capace Galeotta. Una indimenticabile esperienza che suscitava il desiderio di “prendere i pennelli”! Colloquiando con alcuni Artisti abbiamo conosciuto i luoghi scelti per le loro tele: Mario De Luca da Napoli “Scorcio di piazza Riccardo II”, Francesco Costanzo da Fiuggi “Frammenti di Vitulazio”, Ugo Poli da Bacoli  “Paesaggio Vitulatino”, Nicola Badia da S. Angelo in Formis “Sintesi di alcuni luoghi suggestivi di Vitulazio”. Carlo De Gregori da Napoli “Scorci in Prospettiva”, Franco Barbato da Quarto-Napoli “Antico Albero tra la campagna Vitulatina”.
Appena dopo la consegna delle opere, gli organizzatori, osservandone la suggestiva bellezza, mostravano un senso di viva soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione che, nel contempo, aveva suscitato l’interesse di tanti cittadini di Vitulazio. Il presidente della Pro Loco, Angelo Russo, ci ha riferito:”Si spera che il successo riportato da questa mostra estemporanea sia, in futuro, richiamo per altri artisti, in maniera che sulle loro tele possano restare, indelebili, i luoghi più suggestivi del nostro paese. Ringrazio tutti per la collaborazione, in particolare il prof. Scialdone sempre sensibile ad ogni aspetto dell’Arte e l’amico Pierino Pezzulo per l’impegno profuso nell’organizzazione.”  In attesa del pranzo offerto agli Artisti, il presidente della Pro Loco faceva proiettare immagini ed angoli nascosti di Vitulazio: il tempio del guerriero, il quadro di Maria SS. dell’Agnena protettrice di Vitulazio tra S. Giovanni Battista e S. Stefano del pittore napoletano Giacinto Gigante, l’antica Villa Rotondo, il palazzo del Conte Capece Galeotta e la Casina di caccia. Al termine il presidente Russo leggeva una poesia del poeta napoletano Pasquale Rocco, “ ’A Scampagnata”, che descrive il piacere di degustare un pranzo servito da una bella e bruna cameriera napoletana la cui presenza suscita dolci sensazioni d’amore.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post