Maratona di lettura in “due atti” del romanzo storico “ Ettore Fieramosca ” di Massimo d’Azeglio.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Capua, è promossa dalla Associazione Culturale Architempo in collaborazione con la Libreria Guida. In occasione del 504esimo anniversario della Disfida di Barletta, l’Associazione Architempo ha profuso il proprio impegno nella ristampa del romanzo storico che ha per protagonista il capitano di ventura Ettore Fieramosca, riconsegnandolo, grazie al contributo del Comune di Capua, con una nuova veste grafica curata da Gaetano Cucciardi. Non solo, per restituire rinnovato valore al romanzo, ha promosso una serata dedicata alla lettura integrale delle sue memorabili pagine. Si susseguiranno sul palcoscenico dello splendido teatro capuano, politici, insegnanti, operatori culturali, attori, e tutti i cittadini che vorranno prendere parte alla originale iniziativa. La maratona sarà intervallata da brevi momenti musicali e dalla proiezione di alcune scene dei film “Ettore Fieramosca”(1938) interpretato da Gino Cervi  e diretto da Alessandro Blasetti, e “Il soldato di ventura” (1976) di Pasquale Festa Campanile.
Appartenente alla nobile e antica famiglia capuana dei Fieramosca, Ettore nacque nel 1476. Dopo una educazione umanistica, il suo nome si legò alla carriera militare. A soli 17 anni era già comandante della compagnia di balestrieri a cavallo.
La sua fama però è legata a un episodio storico ben preciso: quello della Disfida di Barletta. Era questo un periodo cruciale e particolarmente cruento della storia d’Italia. Il possesso della nostra penisola era infatti conteso tra Francia e Spagna. Proprio in questo particolare frangente, il capitano francese Guy de La Motte accusò gli italiani di viltà e sfidò, alla testa di tredici cavalieri francesi, Ettore Fieramosca. Era il 13 febbraio 1503: il duello fu vinto dal Fieramosca, la cui figura da allora è assurta a simbolo del valore nazionale.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post