Campagna d? informazione garanzie postvendita
Per porre fine alle litigiosit? che spesso avvengono tra acquirenti e venditori, i responsabili dell?Associazione Dea Sport Onlus di Bellona hanno organizzato un incontro chiarificatore. E? intervenuto il dott. Luigi Gerardo De Crescenzo, commercialista che ha riferito: ?Il ministero dello Sviluppo Economico, ha realizzato una campagna di informazione sull’importanza dello scontrino. Nella normativa italiana, dal 23 marzo 2002 la garanzia su tutti i beni di consumo ? di 24 mesi (con due mesi aggiuntivi, qualora il difetto si manifesti negli ultimi giorni di validit? della garanzia legale). Strumento utile ed essenziale ? appunto lo scontrino che, qualora richiesto, permette di ottenere dal venditore alternativamente: la riparazione/sostituzione del bene, oppure, se ci? non risulti possibile o alquanto oneroso, la riduzione del prezzo o anche la risoluzione del contratto. La garanzia sui prodotti si applica nei casi di: permuta (per esempio, il computer cambiato con un altro equivalente); somministrazione (per esempio, di consegna periodica di acqua minerale a domicilio); appalto e contratto d’opera (per esempio, la riparazione di un autoveicolo). Nel caso che lo scontrino venga smarrito, ? possibile presentare altri documenti che attestino l’acquisto: il tagliando dell’assegno, la cedola della carta di credito, lo scontrino del bancomat?.