I pirati informatici si sono inseriti nei computer di casa collegandosi a siti speciali

La truffa corre silente e veloce via internet. In questi giorni stanno arrivando ai cittadini utenti della Telecom di Bellona e zone limitrofe, bollette del telefono salate, molto salate.
Al punto da far sobbalzare sulla sedia i tanti padri di famiglia che, a stento, cercano di far quadrare il bilancio familiare, e che, come prima cosa, hanno fatto il terzo grado a figli e moglie per sapere chi mai fosse il colpevole di quelle cifre veramente esose, dell’ordine di centinaia di euro ed in qualche caso di migliaia. Ma dopo una prima “indagine” in seno alla famiglia si ? realizzato, riguardando bene le voci riportate sulla bolletta, che si trattava di qualcos’altro. Una voce, in particolare ha attirato l’attenzione dei pi? “chiamate ad altro gestore telefonico”. La bolletta registrava un’impennata. Tante le telefonate di reclamo che hanno arroventato il 187 della Telecom in questi giorni. Cittadini ansiosi di sapere nel dettaglio di cosa si trattasse e come mai chi normalmente non paga pi? di 50 – 60 euro si ? ritrovato con bollette di quattrocento o cinquecento euro nei casi migliori, un salasso.
A svelare l’arcano dall’altro capo del telefono, un paziente operatore della Telecom che ha spiegato per l’ennesima volta in modo cortese e paziente all’utente di turno, che si tratta proprio di una truffa telematica. In sostanza ogni qual volta ci si collega ad internet, pu? capitare che un hacker, un pirata informatico, si inserisca a sua volta al nostro computer mediante un file e quindi si colleghi a siti speciali che iniziano con il prefisso 899, dove per connettersi si sborsa la bellezza di pi? di 12 euro al minuto. La cosa curiosa ? che i collegamenti ad internet risultano effettuati in orari abbastanza strani, le due di notte o le sei del mattino. Tra le possibili soluzioni suggerite dagli operatori Telecom per non incappare in altre possibili truffe telematiche quello di usare l’Adsl nelle zone che sono servite per poter navigare in tutta sicurezza oppure di chiedere alla Telecom di rilasciare un codice segreto da digitare sulla tastiera del proprio telefono prima di connettersi ad internet. Per quanto riguarda le bollette salate Telecom ha suggerito di denunciare la truffa alla Polizia Postale.
Le bollette, comunque, vanno pagate per il momento, per evitare che venga staccato il telefono.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post
Postato in Senza categoria