Elezioni Politiche: si vota. Urne aperte ancora per poche ore.

A conclusione di una delle campagne elettorali pi? accese e piene di polemiche di questi ultimi cinquant?anni anni, la pausa di riflessione ha lasciato il posto alle urne. Dunque, ancora poche ore e gli italiani avranno deciso con il loro voto se confermare per un altro quinquennio la fiducia al centrodestra oppure se riporre le proprie speranze nel centrosinistra o anche se avviarsi verso una nuova svolta con il Terzo Polo.
I dati ufficiali, diffusi dal Ministero dell’Interno, confermano che andranno alle urne 47.258.305 cittadini italiani, di cui 24.601.554 femmine e 22.656.751 maschi. Le sezioni saranno in numero di 60.977. A Bellona le sezioni sono in numero di cinque e sono state istituite presso la centralissima sede della scuola media statale “Dante Alighieri?, ubicata nell?omonima piazza. I votanti sono 4.300. I presidenti di seggio, nominati dalla Corte d’Appello di Napoli, sono tutti locali e, precisamente, per la prima sezione, che tra l’altro ? anche quella che presenta l’abbattimento delle barriere architettoniche per permettere il voto anche ai votanti impediti per motivi di salute, ? Liliana Pietrovito De Vita; per la sezione n. 2 il presidente del seggio elettorale ? Giuseppina Giudicianni; per la sezione n. 3 Mario Ottobrino; per la sezione n. 4 ? Marina Cafaro e, infine, per la sezione n. 5 il presidente di seggio ? Alina Anfora.
Tra le tante novit? della nuova legge elettorale, che vede anche il ritorno del sistema di voto proporzionale, vi sono le ormai famose schede semplificate, in cui basta apporre solo una croce sul simbolo del partito per ottenere il voto della formazione che si vuole sostenere. Questa nuova opportunit? di votazione ? stato un fatto che ha suscitato non poche polemiche sulla reale possibilit? di scelta degli elettori. Intanto, la vera notizia, sempre riguardo a queste elezioni 2006, ? certamente il fatto che i bellonesi, come tutti gli italiani, in questi ultimi giorni sono annegati in un mare di cifre, numeri e statistiche, mentre le loro idee sui temi politici veri e propri si sono fatte sempre meno chiare. Tanto che al popolo degli indecisi qualche leader non ha risparmiato colpi bassi per spronare proprio questa fetta di popolazione votante, anche se c’? la nascita di un nuovo polo, il terzo. Un’indecisione che da una parte ha visto toni sempre pi? accesi e dall’altra ha registrato la necessit? di inglobare nei due grandi schieramenti i reciproci estremismi. Fra poche ore sapremo.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post
Postato in Senza categoria