Vogliamo la verit? su Villa Rotondo

Il Consigliere Comunale di Vitulazio, CRISCIONE Franco Antonio, ci ha fatto pervenire il seguente comunicato stampa. ?Il 30 Aprile 2005, il Movimento Civico “Uniti per Vitulazio” organizz? un Convegno sul tema: ?Vitulazio e il suo territorio? Villa Rotondo … un pezzo della nostra storia. Un convegno per capire quali danni il territorio stava subendo con questa enorme cementificazione senza precedenti per il nostro Paese; ma soprattutto si cerc? di capire come poter salvare uno dei pochi monumenti del patrimonio storico ed artistico di Vitulazio: ?Villa Rotondo?. Anche perch? fino ad allora non era stato richiesto nessun vincolo che potesse salvaguardala; tanto ? vero che il proprietario (la villa ? ancora di propriet? privata), aveva presentato un progetto per la costruzione di villette a schiera che l?avrebbero circoscritta tutta. Ebbene, in quella stessa data il Sindaco divulg? il seguente manifesto: ?Il consiglio comunale in data 29-04-2004, con delibera n. 9, ha approvato il programma di valorizzazione del centro storico di vitulazio e in detto programma ? contemplato il recupero di “villa rotondo” (riuso dei servizi-biblioteca di quartiere). allo stato attuale nessun progetto di edificazione pu? essere accolto per zone vincolate dal programma di valorizzazione e riqualificazione del centro storico ?.
quanti permessi a costruire sono stati rilasciati nelle zone del centro storico? la risposta ? sotto gli occhi di tutti! Il Movimento Civico ?Uniti per Vitulazio?, aveva nel frattempo segnalato la questione alla Soprintendenza dei Beni Culturali di Caserta, affinch? fosse sottoposta a vincolo; infatti, gi? da un primo sopralluogo, la Soprintendenza, riconosce Villa Rotondo come bene d?interesse storico ed artistico.
Il giorno 25 Novembre 2005, con Decreto n. 222 la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania dichiara VINCOLATA Villa Rotondo.
Ma ecco il COLPO DI SCENA!
Il Sindaco e la Giunta, con Delibera n. 2 del 16 Gennaio 2006 presentano ricorso al T.A.R. della Campania per chiedere l’annullamento del Decreto di Vincolo, affidando l’incarico all?Avv. Centore di Caserta, con la motivazione, come si evince nella delibera, che la Direzione Regionale dei Beni Culturali, abbia vincolato solo la Villa e non i terreni adiacenti.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post
Postato in Senza categoria