Pubblica Amministrazione: Numero verde antisprechi e direttiva semplificazione linguaggio.

Spesso presso l?Associazione Dea Sport Onlus di Bellona vengono segnalati termini incomprensibili ricevuti da Funzionari della Pubblica Amministrazione. E? stato chiesto alla dott.ssa Giusy Vastante cosa e come fare per ovviare ci?? ?800 11 88 55, ? questo il nuovo numero verde antisprechi per segnalare irregolarit?, inadempienze, ritardi della burocrazia nella Pubblica Amministrazione. Spiega la dott.ssa Vastante, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha infatti istituito, il 24 ottobre scorso, a titolo sperimentale questo numero verde presso l’Ispettorato per la funzione pubblica per aiutare il cittadino a rappresentare, sinteticamente e in tempi rapidi, la situazione che ritiene di subire ingiustamente. Chiamando da telefono fisso e comunicando le proprie generalit?, chiunque pu? indicare l’amministrazione presso cui incontra difficolt? e/o il provvedimento di cui si lamenta. L’Ispettorato si impegna a chiedere chiarimenti entro pochi giorni e a verificare l’ottemperanza o meno delle vigenti disposizioni di legge e regolamentari. Il Ministro della Funzione Pubblica, proseguendo nell’azione della semplificazione amministrativa, ha inoltre
emanato una direttiva rivolta a tutte le Pubbliche Amministrazioni sulla necessit? di tradurre il linguaggio burocratico in un linguaggio semplice e diretto, di immediata comprensione per i cittadini, che ne sono i primi destinatari. Si tratta di una vera e propria guida pratica dove si mettono ancora una volta al bando parole straniere, latinismi, sigle, parole rare, e si invita alla parsimonia nell’uso di avverbi, aggettivi e termini tecnico-specialistici. Si raccomandano inoltre frasi brevi (meno di 15 parole), servirsi del modo indicativo e usare se possibile la forma attiva.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post
Postato in Senza categoria