La Comunit? di S. Egidio promuove la ?Giornata internazionale – No justice without life”

(da Redazione pace: www.agneseginocchio.it riceviamo)
30 Novembre – S.Maria Capua Vetere (Caserta) ? Citt? per la Vita?
La Comunit? di S. Egidio promuove la ?Giornata internazionale -No justice without life- contro la Pena di Morte ”
Oggi 30 novembre si celebra, per il quarto anno consecutivo, la giornata internazionale delle Citt? per la Vita. 300 citt?, tra cui 30 capitali, illumineranno un monumento significativo per dichiarare che non c’? giustizia senza vita: ” No justice without life”, come recita lo slogan della manifestazione. L’evento si inserisce nella campagna internazionale contro la pena di morte che la Comunit? di Sant’Egidio insieme a molte altre associazioni raccolte nella World Coalition against the Death Penalty, porta avanti da alcuni anni. Anche S. Maria Capua Vetere (Caserta) citt? impegnata per la Vita e la Pace ? una delle citt? che aderisce all’ appello lanciato dalla coalizione internazionale contro la pena di morte e per questa giornata ? previsto un appuntamento molto importante .Promosso dalla Comunit? di S.Egidio e sostenuto da S.T.U.Capua Antica Innova spa ;S.Maria C.V. con: il Colosseo a Roma,il Palazzo della Moneda a Santiago,l’Obelisco Centrale a Buenos Aires,Bruxelles, Barcellona,Firenze,Bologna,Venezia, Austin,Dallas,Antwerpen, Vienna,Napoli, Parigi,Copenhagen,Stoccolma,Reggio Emilia,Bogot?,Santiago del Cile,etc…
Questa sera, alle 20.00, a piazza Bovio di S.Maria C.V. Citt? per la Vita e Citt? contro la pena di morte ILLUMINA il TEATRO GARIBALDI.
Alla manifestazione presenzier? Mons. BRUNO SCHETTINO,arcivescovo di Capua .Interventi a cura dell’Onorevole Teatro Casertano.Il Laboratorio permanente del Teatro Garibaldi legger? brani tratti dal libro di JOHN DOS PASOS :” DAVANTI ALLA SEDIA ELETTRICA” .Con la partecipazione di:” FRANCESCO PAGLINO ” , “ANNA REDI” ,” EDUARDO OLIVO ” , Musiche per la Pace a cura di ” AGNESE GINOCCHIO ” cantautrice per la pace.Tutti potranno testimoniare durante il SIT-IN il loro “NO ALLA PENA DI MORTE! “. L’Importante Evento ? stato patrocinato dal : Presidente della S.T.U. dott. Giancarlo Giudicianni,dagli assessori alla cultura : prof.ssa Paola Servillo , alle politiche sociali e alla Pace : dott. Edgardo Olimpo e dal Sindaco di S.Maria C.V : dott. Vincenzo Iodice .Con l’adesione di :Amnesty International,Articolo 11-promotori di Pace,Comitato”Don Giuseppe Diana”,Movimento per la Vita,Movimento dei Focolari,Ensemble contre le peine de Mort,International penal Reform,FIACAT, Non Spegnamo le luci, MPPU,Agesci,Soka Gakkai,Insieme per un mondo unito onlus,Caff? letterario Slowly,Caserta Citt? di Pace,Onorevole Teatro Casertano,Mondo Tondo,Croce Rossa,Legambiente.

Testo della canzone di Agnese scritto per il 30 Novembre che sar? presentata alla manifestazione:
Giornata internazionale -No justice without life-contro la Pena di Morte
Promossa dalla Comunit? di S.Egidio a S. Maria Capua Vetere(Caserta) P.zza Bovio-Teatro Garibaldi

TU NON UCCIDERE !!!

Musica e testo di “Agnese Ginocchio-cantautrice per la pace”(Caserta)
www.agneseginocchio.it
scritta il 27 Novembre 2005.A.M. Deposito SIAE

Rit. Tu Non UCCIDERE
Non UCCIDERE
Non UCCIDERE !
BASTA! E’ un’oscenit?
una grave colpa contro la Vita (all’umanit?)!

1) Grider? sopra i tetti delle citt?
che non c’? Pace senza Diritti ne Libert?
Ogni Vita che nasce ? un seme di Speranza
? la Forza di un SOGNO di Rinascita..Madre dell ‘Umanit? !

-Chi oser? uccidere sar? maledetto per l’eternit?! – Rit.

2) Grider? col Vessillo(*) dell’Unit?
che non c’? Pace senza Giustizia ne Verit? !
La catena dell’odio si spezzer? con la forza
del Perdono e dell’Amore fra gli uomini..Madre dell’Umanit? !

-Sorge il Sole Giusto che ,ogni guerra e morte al mondo eliminer?! – Rit.

3)Canter? Note di Speranza a Te
Uomo e mio Fratello condannato a morire !
Ogni pena di morte ? un crimine che uccide
Sogni ,Vita e Libert? dell’uomo…Quando finir? questo scempio ?

-Solo il Cielo accoglier? il tuo grido silenzioso per l’eternit?! –
(*) L’arcobaleno della Pace segno e patto di unione e di alleanza fra il Cielo e la terra,fra tutti gli uomini..
By:Agnese Ginocchio-cantautrice per la pace
www.agneseginocchio.it

segue Comunicato stampa-dichiarazione :

dichiarazione di Agnese Ginocchio per la Giornata internazionale -No justice without life-contro la Pena di Morte il 30 Novembre a S.Maria Capua Vetere (Caserta) CITTA’ PER LA VITA

“Le nostre VOCI con la forza e l’ intensit? della Luce che emana dai colori dell’ARCOBALENO della Pace simbolo di Unione fra gli Uomini, che illuminer? la facciata del teatro Garibaldi , si uniranno a quelle delle 300 citt? mondiali durante la giornata di mobilitazione internazionale contro la pena di morte,per ribadire il nostro NO e gridare al mondo che non ci sar? mai PACE senza Giustizia ,Giustizia senza Libert? ,Libert? senza DIRITTO alla VITA !Nessuna persona, uomo o donna che sia , che abbia commesso l’atto pi? vile e criminoso sulla faccia della terra, pu? essere condannato a morte dagli stessi uomini .Ha diritto invece a a scontare la sua colpa in vita per i reati commessi ,ma non a essere ucciso. Nessun capo sulla terra ha un autorit? e responsabilit? cos? grande ,solo Dio pu? farlo. Attenzione a non commettere grave colpa di omissione e grave reato nel mettersi all’altezza di competere con lo stesso AUTORE della VITA e dell’ Universo! UOMO NON UCCIDERE ! La pena di morte ? OMICIDIO,violenza, un vero e proprio atto criminale ,uno scempio ,una guerra , una barbarie , una pratica disumana inutile e deterrente al crimine stesso , viola in assoluto i DIRITTI alla VITA e dunque i DIRITTI della PACE ! Molti capi di stato in passato e nell’attuale presente per via di leggi ingiuste e scellerate come appunto la legittimit? della pena di morte ,analoga alla legittimit? delle guerre che uccidono innocenti , hanno commesso e continuano a commettere omicidi.Per loro quale colpa da scontare dunque ? Perch? alla fine si punta sempre il dito solamente verso alcuni ? Mi viene dai chiedere a questo punto: dove la differenza ?Ma chi sono i veri criminali della storia ? ”
“Ogni citt? e ogni uomo ,per un futuro di Pace e di Giustizia, cominci a prendere coscienza , perch? non c’ ? pi? tempo da perdere e si attivi con ogni mezzo perch? venga lanciata una forte campagna di sensibilizzazione contro quest’orribile atto d’incivilt? e d’ingiustizia che viola i Diritti umani , una vera e propria condanna a morte.Ringrazio di vero cuore l’assessore alla Pace Edgardo Olimpo,autorevole figura che si distingue nel movimento per la sua particolare sensibilit? verso tematiche cos? forti ,sempre e ovunque presente lungo le manifestazioni , promotore di campagne a favore del sociale,contro la guerra e di lotta alla povert?, UNO come pochi nel territorio ! Grazie alla sua sensibilit? quest’anno anche dalla nostra provincia di terra di lavoro potr? essere lanciato un ulteriore e forte segnale di Speranza , di Vita e di Pace.Mi auguro che questi momenti si possano moltiplicare sempre pi? ,perch? ci ritroviamo in un periodo della storia particolarmente critico,per cui diventa necessario e urgente lanciare ed essere SEGNALI alternativi alla violenza , dare una scossone dal troppo e finto quieto vivere e partendo dal locale dobbiamo cominciare ad interessarci dei problemi che attraversano il panorama globale dell’umanit? .Siamo tutti parte del mondo e come tale se non si comincer? ad adottare un atteggiamento aperto e solidale,non cambier? mai nulla e anzi non ci sar? mai un futuro ! Un ringraziamento doveroso va anche all’assessore alla cultura Paola Servillo che ha creduto e appoggiato con la sua sensibilit? di DONNA in cammino verso le strade della Pace, questa causa cos? nobile , al sindaco Iodice di S.Maria C.V. , a Mons. Bruno Schettino arcivescovo di Capua che presieder? alla manifestazione e alla Comunit? di S. Egidio promotrice dell’iniziativa internazionale “.
E’ quanto ha dichiarato con forza la Voce del Movimento internazionale per la Pace (Pax Christi) e cantautrice Agnese Ginocchio ,che interverr? con le sue canzoni per la Pace e per la Vita scritte appositamente per questa giornata durante il sit-in nella serata del 30 novembre a S.Maria Capua Vetere citt? per la Vita , alla manifestazione promossa dalla Comunit? di S.Egidio: ” No justice without life-contro la Pena di Morte”. da redazione pace: www.agneseginocchio.it

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post
Postato in Senza categoria