Nuove norme sulla pubblicit? ingannevole
Le truffe perpetrate attraverso la vendita a distanza, in particolare televisiva, hanno allarmate molte persone che vorrebbero evitare si verificassero certi accadimenti. Oltre alle vendite non ? concepibile accettare messaggi pubblicitari ingannevoli, vedi i prodotti ?miracolosi? offerti da Vanna Marchi. A Bellona sono molti gli acquirenti di prodotti che si sono verificati solo degli inganni. Finalmente il Governo Centrale ha provveduto. Infatti, entrano in vigore il prossimo 29 aprile le norme contenute nella legge n. 49 del 6 aprile 2005 in materia di “messaggi pubblicitari ingannevoli diffusi attraverso mezzi di comunicazione”. Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 14 aprile 2005, punisce con multe salate la promozione di prodotti i cui requisiti non rispondono alla realt?, ingannando cos? i consumatori. Un ruolo fondamentale sar? svolto dall’Autorit? Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che, oltre a definire quali sono in concreto i casi di pubblicit? ingannevole, potr? disporre di nuovi strumenti sanzionatori che possono arrivare anche alla sospensione dell’attivit? d’impresa fino a 30 giorni in caso di reiterato rifiuto a correggere i messaggi pubblicitari.