Via Guadanelle: nuovo sopralluogo dei tecnici del consorzio.

L?acqua che invade i terreni non fuoriesce dai tubi ma ? quella accumulata che ora decanta. Ma il tempaccio ha causato nuovi smottamenti e danni alla condotta, subito riparati grazie a Principe
Un nuovo sopralluogo effettuato l?altra mattina dai tecnici del Consorzio Idrico fra via Portella e Guadanelle, dove alcuni residenti avevano lamentato la perdurante invasione dei propri terreni dall?acqua fuoriuscita dalla condotta appena riparata, ha escluso categoricamente che si potesse trattare di una nuova perdita, chiarendo invece che si tratta dell?acqua in precedenza fuoriuscita dalla condotta, accumulatasi nel terreno circostante e che ora, necessariamente, deve decantare verso valle. ? ovvio che occorre del tempo prima che l?ingente quantitativo decanti gradualmente anche perch? la pioggia continua a battere incessante, inzuppando sempre pi? un terreno molto friabile e che per conseguenza potrebbe nuovamente franare, trascinando verso valle la condotta e provocando nuovi cedimenti della condotta che ovviamente nessuno auspica ma che potrebbero sempre avvenire senza per questo dover gridare allo scandalo o prendersela con degli incolpevoli amministratori, del Consorzio Idrico ed ancor pi? del Comune. Si tratta in buona sostanza di un problema ereditato dai predecessori e che pertanto non pu? essere assolutamente imputato a chi si adopera per limitare i danni che spesso l?utenza ? costretta a subire. Non ? giusto prendersela sempre con gli amministratori, approfittando della minima occasione per scatenare un putiferio, magari per un nonnulla. Se l?acqua si ? accumulata, pare ovvio che ora debba decantare, a meno che qualcuno non aspetta che, per evitarlo, l?assessore non vada l? a berla tutta, fino a scoppiare.
Intanto, come si temeva, in seguito alla pioggia incessante anche in via Portella si sono verificati nuovi smottamenti che hanno trascinato verso valle la fatiscente condotta provocando l?ennesimo cedimento. Ma, nonostante il tempaccio, grazie all?attivismo del competente assessore Gennaro Principe, in poco tempo gli operai del Consorzio Idrico hanno nuovamente riparato la condotta limitando cos? al minimo i disagi degli utenti che, ancora una volta, si erano ritrovati senz?acqua.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post
Postato in Senza categoria