Bonifica sui siti inquinati

Durante il periodo estivo, quando il fenomeno ? reso pi? evidente dalla calura e dalla lunghezza delle giornate, denunciammo la presenza di una serie di discariche abusive presenti sul territorio vitulatino, alcune delle quali vennero anche incendiate.
L’Amministrazione Comunale vitulatina, non senza difficolt?, e con qualche ritardo, ha provveduto, da circa tre settimane ad effettuare una bonifica di tali siti. Ad impegnarsi per elidere tale emergenza ? stato, oltre al primo cittadino, professor Luigi Romano, anche l?Assessore delegato all?Ecologia, professor Antonio Catone. In particolare sono stati rimosse tutte le discariche presenti nell’area urbana del comune e al momento non ci ? dato sapere se lo stesso intervento ? stato effettuato anche nell’area rurale. Il fenomeno delle discariche abusive ?, purtroppo, comune a tutto l’agro caleno; non c’? comune della nostra area che ne sia indenne, cos? come il costume barbaro di incendiare i rifiuti, liberando nell’atmosfera sostanze nocive agli uomini, animali e piante.
Alla buona notizia della bonifica si affianca l’ulteriore buona notizia relativa al senso di civilt? dei cittadini vitulatini, i quali non hanno pi? sversato nei luoghi bonificati, facendo si che l’opera di pulizia promossa dall’amministrazione comunale sia stata fruttuosa e realmente utile. Per dovere di cronaca bisogna pure registrare che, data l’attenzione che ultimamente si ? dovuto prestare al fenomeno rifiuti, Vitulazio, come gli altri comuni, si ? dotato di un servizio di controllo sul territorio volto a contrastare comportaementi lesivi per l’ambiente, svolto dal comando dei Vigili Urbani, retto dal ten. Giovanni Di Lillo. Sappiamo, per?, quanto poco possano fare i controlli che, per quanto bene organizzati, non possono coprire l’intero territorio comunale per l’intero arco del giorno. Determinante ? stato, quindi, il senso di civilt? della comunit? vitulatina cui vanno i nostri complimenti unitamente a quelli che rivolgiamo all’Amministrazione del comune.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post
Postato in Senza categoria