I concerti nei Chiostri del Conservatorio di Napoli
È partita lo scorso venerdì la nuova rassegna musicale organizzata dal Conservatorio di Musica di Napoli “San Pietro a Majella” intitolata “I Concerti nei Chiostri”. Il primo appuntamento è stato dedicato alla musica da camera, con un concerto del M° Ciro Liccardi e della M° Claudia Liccardi (al flauto), accompagnati al pianoforte dal M° Luca Maria Liccardi. Sono stati eseguiti alcuni dei brani più belli e famosi di F. Chopin, F. Kuhlau, J. Mouquet e L. Hugues. A grande richiesta, è stato eseguito in chiusura di concerto un brano di F. Doppler.
Ad inaugurare la manifestazione c’era la Direttrice del Conservatorio, M° Elsa Evangelista, impegnata sin dall’inizio del suo mandato in un grande progetto teso a valorizzare gli appuntamenti musicali in Conservatorio.
Il concerto di venerdì apre una rassegna del tutto nuova per il Conservatorio: infatti, i concerti vengono allestiti nel Chiostro dell’Istituto, luogo che contribuisce a creare un’atmosfera ancora più magica ai vari eventi.
Il grande successo del concerto di venerdì – come dimostrano i tanti minuti di applausi raccolti dai musicisti in scena – lasciano immaginare una grande partecipazione anche per le future manifestazioni. Sono in programma, infatti, altri tre concerti che si terranno rispettivamente il 13, 19 e 26 luglio. Il primo in programma vedrà sul palco il Duo Liccardi – Leonardo (flauto e chitarra); a seguire, ci sarà il concerto dell’Ensemble di musica da camera del Conservatorio e, in chiusura di rassegna, il concerto Viaggio in duo di Mariano Bellopede e Carmine Marigliano.