Caserta/Maddaloni – Iniziata la XXII edizione del Ciclo di eventi “Tu: Donna” 2024

Con l’inizio del mese di maggio, come da tradizione, per la ventiduesima annualità consecutiva, è di scena la nuova edizione del Ciclo “Tu: Donna” dei Grandi Eventi dell’Associazione “A. Barchetta” ODV, fondata e diretta dal Maestro Antonio Barchetta. Il Ciclo “Tu: Donna” fu ispirato dal compianto Vescovo di Caserta, Mons. Pietro Farina.
Seppur continua la diffusione delle manifestazioni passate attraverso il canale YouTube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta”, oltre alle manifestazioni continue in presenza, l’appuntamento di maggio, al di là dell’Amore per la Musica, come Omaggio alla Madonna, costituisce un’ulteriore occasione per portare avanti questa bella iniziativa primaverile. Come è noto, il Ciclo di eventi, nato nel 2003, dedica un mese di attività, per l’appunto quello di maggio, dedicato alla Donna per eccellenza ovvero Maria, Madre del Redentore, a cura dell’Associazione “A. Barchetta” ODV, che presenta alla Città delle due Torri e del Maniero ed alla Provincia di Caserta un ciclo di iniziative di Conferenze, Mostre e Concerti. Le prime visite guidate nei luoghi dell’Arte sono già iniziate dal primo maggio e proseguiranno fino a fine mese.
Anche quest’anno, con il ricorso al canale YouTube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” https://www.youtube.com/channel/UCpYPdWeMjL62-aj0wlEnjvA sarà possibile partecipare a distanza e in differita ai principali eventi per quanti saranno impossibilitati in presenza, o residenti anche dall’estero. Un ruolo nella programmazione, quest’anno, la rivestirà proprio il canale YouTube grazie a una programmazione dedicata a cura di Mattia D’Aiello.
La serie di fortunati appuntamenti, che vedrà la collaborazione della voce storica dell’associazione Luca Ugo Tramontano, gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta, dei Comuni di Caserta e di Maddaloni, e altri soggetti istituzionali e territoriali. Il ciclo di eventi, giunto con il 2024 alla sua ventiduesima edizione, nel tempo ha goduto della collaborazione e patrocini del Ministero dei beni culturali e del turismo – Polo Museale della Campania – Museo archeologico nazionale Calatia, del Museo Civico di Maddaloni, – si legge nella nota – dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli e non solo, del FAI – Fondo Ambiente Italiano e altre istituzioni pubbliche e private.
Il prossimo appuntamento cronologico di maggior rilievo è quello del giorno 8 maggio allorquando alle ore 19, presso il Santuario di San Michele, sul monte omonimo maddalonese, in occasione della “Festa dell’Apparizione dell’Arcangelo Michele” ci sarà la Santa Celebrazione Eucaristica di ringraziamento presieduta dal Rettore Don Angelo Delli Paoli animata dal Corso dell’Associazione Barchetta con la Direzione del Maestro Antonio Barchetta.
Il programma definitivo del Ciclo di eventi sarà ufficializzato in questi giorni, sarà presentato nel dettaglio sabato 11 maggio 2024 in mattinata nel corso della trasmissione radiofonica “A Dietro l’Angolo” di New Radio Network con la presenza del Maestro Antonio Barchetta intervistato dal presentatore Carlo Scalera e dal giornalista Giuseppe Miretto. Sarà svelata anche la data di presentazione del libro omaggio al Vescovo emerito di Caserta, Mons. Raffaele Nogaro, dal titolo “Padre Nogaro, 90 anni per Cristo” scritto da Antonio Barchetta e dallo scrivente.
Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione “A. Barchetta” ODV, il pubblico che interverrà alle manifestazioni del Ciclo di Eventi “Tu: Donna” o per ragioni varie seguiranno le stesse per il tramite del canale YouTube le manifestazioni, invitandolo ad iscriversi allo stesso, gli Enti Locali Patrocinati, tutti quanti a diverso titolo rendono fattibile queste iniziative, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, invita a seguire le iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org oppure il gruppo social https://www.facebook.com/groups/47574292469/, la pagina social https://www.facebook.com/associazioneaniellobarchetta in cui sarà possibile condividere e consultare i contributi stampa, foto, video ed osservazioni sull’evento.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post