La Fondazione Istituto Antoniano di Ercolano celebra la “Giornata internazionale delle persone con disabilità”

La Giornata internazionale dei diritti delle persone disabili, 3 dicembre, è stata istituita nel 1981 dall’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) per sensibilizzare le persone sul tema della diversità e del suo valore, dei diritti inalienabili di ogni essere umano, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale, sociale.
Anche quest’anno la Fondazione Istituto Antoniano, via Madonnelle n. 15, Ercolano (NA), per la Giornata internazionale delle persone con disabilità ha organizzato, col Patrocinio dell’Associazione Educazione Continua in Medicina – E C M e dell’Associazione Religiosa Istituti Socio-Sanitari Delegazione Regione Campania – A R I S, un convegno, terza edizione, dalla significativa tematica “Aver Cura: dalla prossimità alla cura del prossimo”, incentrato su aspetti clinici e percorsi di cura, destinato a tutti gli operatori sanitari, agli insegnanti e ai genitori.
Il convegno si terrà in Ercolano, venerdì 1° dicembre 2023, nell’accogliente e funzionale sala delle conferenze della Fondazione in via Madonnelle n. 15. I lavori saranno moderati dai Dott. Giuseppe Auricchio ed Emilia Sarnataro e saranno impreziositi dagli interventi di Gianfranca Auricchio su “L’aver cura in riabilitazione”; Rossella Ferraro su “Il senso di comunità e la dimensione relazionale: il percorso dell’Antoniano tra eredità e prospettive”; Rosa Iannaccone e Titta Parisi su “L’aver cura del senso tecnico (motor learning) al senso sociale ed educativo delle relazioni; Francesco Cerroni e Raffaella Salatiello su “Sviluppo della regolazione: supporto e ri-abilitazione”; Daniela Iennaco e Nicola Colantuono su “La prossimità attraverso il prendersi cura … Il progetto Occhi della Felicità”; Dora Romano su “CCA: esperienze di integrazione multiprofessionale”; Federica Arpaia e Daniele Iovino su “Dall’autonomia alla maturità emotiva, il lavoro con il bambino e la famiglia”; Antonella Olivo su “Izeremwana: una speranza per i bambini”.
La Fondazione Istituto Antoniano di Ercolano nel 2019 ha festeggiato il 60° anniversario della sua nascita, in origine, 1958, l’Istituto nasce per opera del frate francescano P. Ferdinando Brachini, originario dell’Umbria – Foligno, come Centro per l’assistenza e la formazione lavorativa di giovani con problemi socio-familiari, poi Centro medico-psico-pedagogico per soggetti in età evolutiva con problemi neuropsichici e successivamente si trasforma in Centro Medico Riabilitativo con collegate strutture per le attività sociali e formative. Nel 2005 riceve, per la qualità delle sue prestazioni e l’impegno nella formazione e nella ricerca, il riconoscimento giuridico di Fondazione. Attualmente dispone di ben cinque strutture operative interdipendenti ubicate nei Comuni di Ercolano, Portici e Castel Volturno.
Complessivamente le attività della Fondazione possono essere oggi ricondotte a tre diverse aree operative: diagnostico-riabilitativa, socio-assistenziale, formazione e ricerca.
Le iscrizioni al convegno scadono lunedì 27 novembre 2023, la partecipazione è totalmente gratuita e sarà consentita ad un massimo di cento richiedenti.
La Segreteria organizzativa:
Fondazione Istituto Antoniano. Centro Studi;
e-mail: centrostudi@istitutoantoniano.it
tel. 081.7753054 – WhatsApp 388.6532504.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post