“La Tre Giorni” ad Assisi del gruppo “Cristiani in cammino per un nuovo umanesimo”

Il gruppo “Cristiani in cammino per un nuovo umanesimo” ha ideato e organizzato l’incontro che si terrà ad Assisi (PG) nei giorni 1 – 3 dicembre 2023, spinto e sollecitato dalla convinzione che bisogna dare un proprio specifico contributo ed un servizio qualificato alla Chiesa italiana e all’intera società. I lavori si svolgeranno negli accoglienti ed ospitali locali della Domus Laetitiae, viale Giovanni XXIII n. 2.
La partecipazione e la prenotazione, prorogata fino all’esaurimento dei posti alberghieri, vanno fatte inviando l’apposito modulo predisposto, previa compilazione in tutte le sue parti, al seguente indirizzo e-mail: cristianiincammino2023@gmail.com
Il Dott. Antonio Falcone, in rappresentanza degli organizzatori, nel socializzare l’iniziativa ha opportunamente evidenziato: “Da qualche anno ci confrontiamo quotidianamente e liberamente su diversi temi, pubblicando sulla nostra chat le nostre opinioni e notizie. Il gruppo è costituito da oltre duecento persone che hanno vissuto o che ancora vivono esperienze forti e significative in diverse Associazioni ecclesiali e che oggi ricoprono ruoli di servizio nella gestione della Res Publica. Insieme il lavoro è più leggero e la strada è meno faticosa, perché c’è una condivisone di idee e progetti”.
“La Tre Giorni” di Assisi si avvale della collaborazione del FORUM delle Associazioni sociosanitarie, costituito da tredici Associazioni nazionali: Associazione Medici Cattolici Italiani – AMCI, Associazione Italiana Pastorale Sanitaria – AIPAS, Movimento per la Vita – MPV, Unione Cattolica Farmacisti Italiani – UCFI, Movimento Cristiano Lavoratori – MCL, Unione Nazionale Italiana di Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali – UNITALSI, Società Italiana per la Bioetica ed i Comitati Etici – SIBCE, Associazione Casa di Betania, Fondazione Domenico Colasanto, Associazione Cattolica Operatori Sanitari – ACOS, Associazione Nazionale per una Pastorale di Comunione e Speranza dell’Uomo che soffre – OARI, Centro Italiano Femminile – CIF, Fondazione Nazionale Studi Tonoliani; dell’Unione Giuristi Cattolici della Diocesi di Nola; dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti di Aziende – UCID; dell’Unione Cattolica Stampa Italiana – UCSI, sezione Campania; dell’Ordine Equestre dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica – OESSH.
I lavori saranno articolati in quattro sessioni nell’ambito delle quali saranno sviluppate le seguenti quattro tematiche: L’Europa ed i valori trasmessici dai padri fondatori; Economia Umana ed Economia Etica alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa. Il pensiero di Giuseppe Toniolo; Salute Diseguale e Sistema Sanitario Nazionale; Cattolici e Politica: lo stato dell’arte.
Il Presidente nazionale del FORUM delle Associazioni sociosanitarie, Dott. Aldo Bova, non appena “La Tre Giorni” è stata calendarizzata l’ha socializzata alle varie strutture del FORUM: Presidenti delle componenti assembleari, Comitato scientifico della presidenza, Presidenti regionali e componenti del Direttivo, Responsabili delle strutture territoriali, vergando: “Il nostro FORUM, con altre realtà associative, condivide l’esigenza di adoperarsi per tentare di generare un nuovo umanesimo al fine di porre le basi per la costruzione della Civiltà dell’Amore. Con questo spirito, da noi condiviso, che anima il Movimento ‘Cristiani in cammino per un nuovo umanesimo’, il FORUM ha voluto partecipare all’organizzazione di un convegno di respiro nazionale, in cui saranno affrontati temi di grande rilievo con persone di grande esperienza. Il FORUM, in particolare, organizza la sessione di sabato mattina 2 dicembre 2023: ‘Salute Diseguale e Sistema Sanitario Nazionale’. Partecipando e dando il proprio contributo di presenza, avremo un momento dialogico e relazionale di crescita culturale e spirituale, nella consapevolezza di approfondire gli importanti temi affrontati”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post