La “STORIA” di Calvi Risorta con la morte del Prof. Antonio Bonacci è diventata più povera

Il Prof. Antonio Bonacci aveva festeggiato il 101° compleanno lo scorso 2 settembre ma l’inesorabilità del tempo che travolge e consuma tutto e tutti non l’ha risparmiato e ieri, 16 ottobre 2023, ha posto fine alla sua lunga e impegnata esistenza terrena.
Calvi Risorta con la sua scomparsa perde un “personaggio” poliedrico che nella sua vita centenaria ha svolto, nei vari settori della vita sociale, culturale ed imprenditoriale, sempre un ruolo da protagonista.
Il Prof. Bonacci vanta un curriculum non comune: diplomato in Vigilanza scolastica e laureato in Scienze umane all’Università degli Studi di Salerno, specializzato in Psicologia dell’Età evolutiva all’Università Statale degli Studi di Roma, Docente di Materie letterarie, Dirigente scolastico e insignito del titolo di Cavaliere Ufficiale.
Ha sperimentato la sofferenza della Seconda guerra mondiale sulla propria pelle partecipando alle operazioni belliche come combattente, in età giovanissima, prima a fianco e poi contro i nazisti. È sopravvissuto ai pericoli che la guerra comporta per la sua prontezza di spirito e con l’aiuto della Provvidenza e ha descritto tale avventura, e in certi momenti drammatica esperienza, nel sofferto e autobiografico lavoro “Fuga dal campo di concentramento. La guerra, l’amicizia, l’amore, la salvezza” (ne fece stampare solo alcune copie e le donò a poche persone amiche ed io fui tra queste).
Il Prof. Bonacci, nei suoi pregevoli scritti afferenti la natura, la salute, le sue esperienze giovanili, la poesia, ha rivolto sempre l’attenzione e l’interesse al “magico” e “affascinante” mondo ambientale, naturale, bucolico e alimentare. È stato anche un profondo esperto di prodotti agricoli e, in modo particolare, di frutta, olio e vino. Ha avuto contatti frequenti e proficui con qualificati e rinomati esperti agricoli ed affermati imprenditori del settore. La natura, con tutte le sue meravigliose caratteristiche, ha costituito il suo approdo naturale e la sua gratificazione più appagante e di ciò ne sono prova e conferma i suoi numerosi lavori letterari e poetici.
Piace socializzare, nel doloroso momento della sua dipartita e all’inizio del suo viaggio senza fine nelle praterie del Cielo, il cartello che affisse al cancello della sua abitazione, nell’imminenza del suo centesimo compleanno – 2 settembre 2022, con la seguente comunicazione “Non si ricevono visite da parte di tutti. Non si accettano omaggi di qualsiasi genere per il suo 100° compleanno”. Ma è anche doveroso partecipare che nonostante tale originale comunicazione i familiari, i parenti, gli estimatori e gli amici non mancarono di fargli sentire la loro vicinanza e il loro calore.
Le esequie verranno celebrate oggi, 17 ottobre 2023 alle ore 16.00, nella chiesa della Beata Vergine Assunta in Cielo della parrocchia “San Nicandro Vescovo e Martire” di Calvi Risorta, piazza Giovanni XXIII, e al termine le sue spoglie mortali saranno tumulate nella cappella di famiglia nel locale cimitero. La vicinanza dell’Associazione Dea Sport ODV di Bellona (CE) a quanti hanno amato e continueranno ad amare il Prof. Bonacci.
Una persona straordinaria di imponenti virtù morali e civili, preparatissimo, altruista, disponibile con tutti, eccellente scrittore. Grazie di cuore per quello che ci ha donato con il tuo esempio e l’abnegazione chi e ti ha contraddistinto. Antonio buon ponte.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post