Il Prof. Aldo Bova relatore alla “Giornata Internazionale delle Persone Anziane 2023”

Sabato 30 settembre 2023, ore 9.15 – 13.15, negli accoglienti e funzionali locali dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, via Monte di Dio n. 14, Napoli, sarà celebrata la “Giornata Internazionale delle Persone Anziane 2023”, organizzata dall’Istituto ospitante, intitolata “In una società in cui sia stata conseguita l’armonia intergenerazionale, invecchiare è continuare ad apprendere, scoprire e creare”. All’evento è stato concesso l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, On. Prof. Sergio Mattarella.
La Giornata Internazionale delle Persone Anziane, 1° ottobre, venne istituita ufficialmente dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione n. 45/106 del 14 dicembre 1990.
Gli organizzatori nel documento di socializzazione dell’evento hanno opportunamente e saggiamente evidenziato che gli ultrasessantacinquenni sono in Italia il 24,1% della popolazione. Non sono mai stati così tanti e il loro numero continua ad aumentare. Nel 2050 potrebbe essere il 35%. L’aspettativa di vita alla nascita è di 82,6 anni, gli ultracentenari sono ventiduemila. Dopo i 65 anni l’aspettativa di vita è di 19-23,6 anni. Uno tsunami argentato per il quale Martin Amis suggeriva di organizzare, ad ogni angolo di strada, chioschi della morte dai quali, inserendo una monetina, ottenere un cocktail mortale. Dopo il pensionamento rimangono da vivere 19-23,6 anni che devono essere riempiti di eventi che aiutino a conseguire la felicità che non dipende dalla ricchezza ma dal senso di appagamento delle proprie azioni.
L’edizione di quest’anno significativamente denominata anche “Proteggere la Creatività in Vecchiaia – Un appello per il Ministero della Famiglia, degli Anziani, delle Donne e dei Giovani in tutti i Paesi dell’Unione Europea” sollecita alla riflessione che le persone anziane possono dare alla società, nelle sue varie articolazioni, importanti contributi e aumenta la consapevolezza delle sfide e delle opportunità dell’invecchiamento nel mondo di oggi. Recenti studi medico-clinici, psicologici e sociologici sulla “terza età” hanno dimostrato che si può, e si deve, “investire” sulle persone anziane in tutte le dimensioni dello sviluppo, compresa la promozione della loro partecipazione alla vita sociale, economica e politica, e ciò è un modo per garantire la loro inclusività e ridurre le diseguaglianze.
L’edizione del 2023 è impreziosita dal notevole spessore dei relatori invitati all’illustrazione delle tematiche e delle problematiche delle Persone anziane e tra questi si registra la presenza del Prof. Aldo Bova, Presidente del Forum delle Associazioni sociosanitarie, primario emerito di ortopedia dell’ospedale “San Gennaro” di Napoli e docente presso la scuola di specializzazione in Medicina dello Sport della Seconda Università di Napoli “Luigi Vanvitelli” che illustrerà, nella seconda sessione dei lavori, l’intrigante e suggestiva tematica “Favorire il lavoro dopo il pensionamento: un’attività gratificante che aumenta l’autostima e genera felicità”.
Gli interventi sono stati strutturati in due sessioni e saranno moderati da Antonio Toma, giornalista, scrittore ed editore. La prima sessione dei lavori, ore 9.15 – 11.15, si gioverà degli interventi di Massimiliano Marotta – Presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – su “L’Associazione Europea dei Professori Emeriti, la Giornata Mondiale degli Anziani e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici”; Natale Gaspare De Santo – Professore emerito di nefrologia alla Seconda Università degli Studi di Napoli, Jochen Ehrich – Professore emerito di pediatria nefrologica e della medicina tropicale presso l’ospedale pediatrico di Hannover, Luigi Santini – Professore ordinario di chirurgia generale all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e delegato regionale della Società italiana di endocrinologia in Campania, Giancarlo Bracale – Professore ordinario di chirurgia vascolare dell’Università “Federico II” di Napoli, Paolo Ciambelli – Professore ordinario emerito di chimica industriale e tecnologica dell’Università degli Studi di Salerno, Vincenzo Bonavita – Professore ordinario emerito di neurologia dell’Università “Federico II” di Napoli e Presidente onorario dell’Associazione neurologica italiana demenze e dell’Associazione neurologica italiana per le ricerche sulle cefalee, su “Appello per l’istituzione del Ministero della famiglia, degli anziani, delle donne e dei giovani in tutti gli Stati dell’Unione europea”; Vincenzo Bonavita su “L’Alzheimer: cosa possiamo fare adesso e cosa potremo fare fra venti anni”; Francesco Salvatore – Professore ordinario emerito di chimica analitica dell’Università “Federico II” di Napoli e cofondatore della Facoltà di Scienze biotecnologiche, su “La ricerca sull’invecchiamento: attualità e prospettive”; Concetta Giancola – Professore associato di chimica fisica presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali presso il dipartimento di Farmacia dell’Università “Federico II” di Napoli, su “Le pari opportunità all’Università Federico II”; Marianna Pignata – Professore associata di Storia del Diritto medievale e moderno all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, su “Le pari opportunità all’Università Luigi Vanvitelli”; Luigi Santini sul “Commento alle presentazioni delle Professoresse Concetta Giancola e Marianna Pignata”.
La seconda sessione, ore 11.15 – 13.15, si avvarrà degli interventi di Don Antonio Maione – prete di strada e maestro di coraggio, su “Essere felici è la nostra missione”; Patrizia Bottaro – già Docente di Tecnica urbanistica all’Università La Sapienza, sede di Latina, su “Anziani e giovani nella città: necessità e desideri per una città della coesistenza”; Massimo Pica Ciamarra – Architetto, già docente di Progettazione architettonica all’Università “Federico II” di Napoli, su “Giovani e anziani nella città: bisogni e desideri per una città della coesistenza”; Raffaele Cananzi – personaggio del Movimento cattolico italiano, già Presidente dell’Azione Cattolica Italiana e Deputato al Parlamento con incarichi di Governo, su “Commento alle presentazioni dei professori Bottaro e Pica Ciamarra”; Giancarlo Bracale su “Il continuo scambio intergenerazionale in un circolo nautico di fama internazionale”; Marco Rossi – Esperto di politiche giovanili e sociali, su “Essere vecchio e povero a Napoli”; Fatou Diako Capuano – Presidente Associazione Hamef e Presidente articolo 21 Campania, su “I Paesi in cui l’aspettativa di vita dalla nascita è inferiore a 60 anni”; Alessandra Perna – Professore ordinario di nefrologia presso l’Università Luigi Vanvitelli della Campania, su “Attività Didattica Elettiva”.
Gli eventi 2023 afferenti la “Giornata Internazionale delle Persone Anziane “si terranno anche a Sarajevo – 30 settembre; Athens e Frascineto – 1° ottobre; Kosice, Salerno e Vancouver 2 ottobre; Catania 14 ottobre.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post