Parete (CE) – Riuscita e importante iniziativa risorgimentale

Pur con contemporanee iniziative politiche e religiose domenicali, l’iniziativa centrata sulla presentazione del libro della Prof.ssa Anna Poerio Riverso, importante e archivisticamente fondato, sui rapporti tra Carlo Poerio e William Gladstone, ha avuto pieno successo.
Ha introdotto il sensibile Sindaco Arch. Vito Pellegrino, presente con la Presidente del Consiglio comunale Prof.ssa Gilda Grasso e l’Assessore Avv. Emiliano Pagano per tutta la durata della manifestazione, raro esempio di serietà civile e di rispetto.
È stata opportunamente ricordata dal Sindaco la scomparsa di uno degli uomini più illustri della cittadina, il Direttore didattico e già Presidente della Provincia di Caserta, Prof. Vincenzo De Michele, morto a Caserta all’età di 103 anni, per il quale è stato osservato un minuto di silenzio.
Aveva introdotto la manifestazione il responsabile della Biblioteca comunale Dott. Aldo Stabile.
Presenti in sale distinti e sensibili cittadini e cittadine e membri delle Associazioni Pro Loco e Circolo Interforze.
È venuto da Bellona con un collaboratore il Direttore dell’agenzia giornalistica Internet e a stampa ‘Dea Sport ONLUS’, il Giornalista Franco Falco.
Hanno tenuto le relazioni previste la Prof.ssa Rossana Palmiero, che fa parte del direttivo del Comitato di Caserta dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Giovanni Papadimitra responsabile culturale della Pro Loco di Parete, il Preside Prof. Nicola Terracciano, che si è soffermato su tutti i membri maschili e femminili della patriottica ed eroica famiglia Poerio-Imbriani.
Ha concluso la mattinata la vibrante, sapiente, tenace, distinta Prof.ssa Anna Poerio Riverso, Direttrice del suddetto Comitato, dell’Associazione ‘Alessandro Poerio’, pittrice di valore e autrice di libri fini e documentati, relativi in particolare alla sua distinta Famiglia storica.
Una bella mattinata di cultura e di memoria risorgimentale, che lievita in senso positivo e costruttivo la vita civile di una comunità.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post