XXI Edizione della manifestazione “Ambiente Cultura Legalità” e presentazione del XVI volume della collana “Chi è?”

Sabato 6 maggio 2023, nella sala teatro della chiesa parrocchiale “San Secondino Vescovo & Confessore” di Bellona, organizzato dalle locali Associazioni Dea Sport ONLUS e Caritas Parrocchia San Secondino V. & C., è stata celebrata la XXI Edizione della manifestazione “Ambiente Cultura Legalità” nell’ambito della quale è stato presentato il XVI volume della collana “Chi è? Tramandiamo ai posteri coloro che meritano essere ricordati”.
La sala è risultata gremita in ogni ordine di posti con il servizio di ricezione espletato, con la solita maestria e professionalità, dalle hostess dell’Istituto Statale Superiore d’Istruzione Secondaria “Galileo Galilei” di Sparanise e il servizio d’ordine e di assistenza, supporto sanitario-antincendio, curato, con la collaudata diligenza e attenzione, dall’Associazione SOS “Bellona Soccorso”.
La manifestazione ha ricevuto l’apprezzamento del Ministero dell’Interno e del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Le tematiche proposte, Ambiente Cultura Legalità,  quali vessillo dell’Associazione, sono state illustrate, con dovizia di particolari, rispettivamente dal Col. Marco Antonucci – Comandante Provinciale Carabinieri Forestale di Caserta; dal Prof. Maurizio Zambardi, Architetto e Archeologo, Docente dell’Istituto Statale Superiore d’Istruzione Secondaria “Fermi – Mattei” di Isernia e dal Dott. Giuseppe Raimondi, Segretario nazionale di Polizia COISP.
La manifestazione è stata presentata dai giornalisti Dott. Domenico Valeriani e dalla Dott.ssa Angela Vitale, con il garbo e la signorilità che li contraddistinguono.
Nel dare inizio alla manifestazione il Presidente dell’Associazione organizzatrice, Francesco Falco, non riuscendo a nascondere del tutto l’emozione, dovuta al forte senso di gratitudine e di riconoscenza, ha partecipato agli intervenuti: “Anche questa volta sono con me due persone la cui presenza mi inorgoglisce: la nostra giornalista Dott.ssa Angela Vitale e il nostro Vicedirettore Dott. Domenico Valeriani che, con i Professori Andrea Izzo da Calvi Risorta, Francesco Fraioli da Lusciano e Rossana Palmiero da Parete, sono pilastri della nostra struttura. In ogni momento sono sempre al nostro fianco. Grazie, non ci abbandonate. Sarebbe la fine di tutto”.
La manifestazione è stata ulteriormente impreziosita dalla partecipazione di: Mons. Antonio Iodice, Parroco Emerito di Bellona; Dott. Giovanni Sarcinella, Sindaco del Comune di Bellona; Avv. Raffaele Russo e Tommaso Scialdone, rispettivamente Sindaco e Assessore con delega allo Sport, agli Eventi e tempo libero, Arredo e Decoro urbano e al Personale del Comune di Vitulazio; Dott. Domenico Parisi, Sindaco del Comune di Limatola (BN), accompagnato dalla fidanzata Pina Merlo Fiorita, Dott.ssa in Management Economico; Dott. Giuliano Cipro, accompagnato dall’Assessore all’Ambiente Graziella Cipro e dalla Consigliera delegata all’Associazionismo e ai Servizi cimiteriali Anna Cerchia con il coniuge Gennaro Damato, responsabile della sezione Biblioteca del Museo Provinciale campano di Capua; Sig.ra Matilde Grasso da Piana di Monte Verna, Vedova dell’Eroe Emanuele Reali, Vicebrigadiere dell’Arma dei Carabinieri, che perse la vita a Caserta a soli 34 anni, il 6 novembre 2018, investito da un treno in corsa mentre inseguiva dei giovani ladri; Avv. Carlo Guglielmo Izzo da Roma, già Magistrato e Presidente di sezione della Corte di Cassazione, accompagnato dalla consorte Prof.ssa Franca Santacroce; Dott. Giuseppe Martino da Roma con il fratello Salvatore, già Presidente Università 50 & Più di Roma; Dott. Giampiero Marotta da Limatola con la fidanzata Avv. Rossella Marotta; il Dirigente scolastico Andrea Izzo con la consorte Insegnante Angelica Stango e la figlia Prof.ssa Mena Izzo; Dott. Michele Parisi da Limatola con la moglie Albertina Corrado Operatrice sanitaria dell’ASL BN1; Prof. Antonio Saginario da Ercolano (NA) con la consorte Insegnante Anna Antinolfi; Prof. Tommaso Marotta da Casagiove; Tenente Colonnello Pietro Martino del Comando Squadra Aerea del Palazzo A. M. Roma con la consorte Dott.ssa Anna Maria Merola, Ginecologa dell’Ospedale Gemelli di Roma e con la genitrice della consorte, Insegnate Ida Prezioso; Dott.ssa Irene Izzo con la madre Teresa La Vedova.
Il Direttore Falco, con compiacimento, ha consegnato ai giovani Jessica Suci, Andrea Izzo junior e Angelica Zona il tesserino ufficiale di collaboratore del Periodico di Informazione, Cultura e Politica collegato a www.deanotizie.it
L’Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore “Guglielmo Marconi” di Giugliano in Campania (NA) è stato premiato con una targa dal Comune di Bellona e dall’Associazione Dea Sport ONLUS. Il Prof. Francesco Fraioli, in rappresentanza della Dirigente Scolastica del predetto Istituto, Prof.ssa Giuseppina Nugnes, accompagnato dalle Prof.sse Giusy Valletta e Rita Caiazzo, e il Prof. Giuseppe Valle, Dirigente scolastico dell’Istituto Statale Comprensivo “Cales Salvo D’Acquisto” di Calvi Risorta, accompagnato dalla Prof.ssa Mena Marra, hanno ritirato la targa per l’impegno costante nel promuovere i “valori della cultura”, che consente al cittadino di vivere da protagonista la “sua vita” nel rispetto delle regole e sono stati premiati gli alunni delle predette scuole che hanno partecipato al concorso “Cosa proponi per migliorare la vivibilità della tua città”.
Sono state premiate le Associazioni culturali territoriali “VitulArte” e “Vitulazio ieri e oggi” per il contributo alla crescita culturale e sociale con le significative attività che pongono in essere.
Sono stati consegnati Attestati di Benemerenza alla “MEMORIA”, conferiti dal Comitato dei Saggi, a Mariangela Falco per “La volontà, il coraggio e la determinazione nel combattere il mostro”, documento consegnato da Franco Falco e ritirato dalla sorella Giovanna da Corigliano Calabro (CS); a Padre Salvatore Martino per “La diffusione della Cultura ed Evangelizzazione dei Popoli”, consegnato dal Vicesindaco del Comune di Calvi Risorta Dott. Giuliano Cipro e ritirato dai nipoti Dott. Giuseppe Martino e Salvatore da Roma, e a Pasquale Izzo “Per l’affetto viscerale per la ‘sua’ Calvi Risorta”, consegnato dal Dirigente scolastico Andrea Izzo e ritirato dal figlio Avv. Carlo Guglielmo Izzo da Roma.
Sono stati consegnati, altresì, attestati di Benemerenza/Riconoscenza ai bellonesi Avv. Salvatore Cammuso “Per l’alto contributo alla riqualificazione e modernizzazione della propria Comunità, per la lotta in favore della Legalità; al Consulente del Lavoro e Revisore dei Conti, Antimo Caserta, per il “Grande impulso allo sviluppo economico, sociale e culturale alla Comunità”; al Dott. Luigi Gerardo De Crescenzo “Per l’alto contributo al benessere sociale ed economico della propria Comunità”. I predetti Attestati sono stati consegnati dal Sindaco di Bellona, Dott. Giovanni Sarcinella. Il Dott. Giuseppe Raimondi ha consegnato l’Attestato a Giovanni Ragozzino e a Giovanna Merola “Per aver continuato e contribuito, con il proprio lavoro, svolto con passione e professionalità, a mantenere vitale, il perpetuarsi dell’arte serica a San Leucio” e Domenico Parisi, Sindaco di Limatola, l’ha consegnato al proprio papà, Michele, già Sindaco di Limatola, quale cambio di testimone “Per il fecondo impegno alla guida della civica Amministrazione di Limatola, 2002 – 2026, e per la meritoria attività sociale”.
A conclusione della manifestazione il Presidente Falco ha comunicato che la XXII edizione della manifestazione “Ambiente Cultura Legalità”, nell’ambito della quale verrà presentato il XVII volume della collana “Chi è? Tramandiamo ai posteri coloro che meritano di essere ricordati”, si terrà sabato 4 maggio 2024 alle ore 17.00.
Nel parco adiacente la sala teatro, gli intervenuti hanno potuto “gustare” il gradevole e ricco buffet preparato da Mario Giudicianni da Bellona e gestito dai volontari della locale Associazione Caritas.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post