Aversa – Presentazione del libro “MA DONNE – Madre e Vita in Terra di Lavoro”

Sabato 1° aprile 2023, nel salone del Museo diocesano di Aversa, piazza Normanna, verrà presentato il libro “MA DONNE – Madre e Vita in Terra di Lavoro” di Bruno Cristillo e curato dai sacerdoti Don Battista Marello e Don Franco Duonnolo.
Il libro è stato già presentato il 27 ottobre 2022 nella Basilica benedettina – XI secolo – di Sant’Angelo in Formis (CE), struttura sacra e realtà ecclesiale dell’Arcidiocesi di Capua e il 16 dicembre 2022 a Caserta, nel Museo diocesano di Via del Redentore e certamente verrà presentato anche nelle altre sedi episcopali della provincia di Caserta: Teano-Calvi, Alife-Caiazzo, Sessa Aurunca.
L’evento di sabato 1° aprile viene celebrato in una struttura di Aversa: Museo diocesano, dove l’arte e la storia rappresentano e costituiscono una costante di ieri e di oggi e dove sono esposte le opere d’arte provenienti dalla cattedrale ed è collocato all’interno del Duomo duecentesco. I capolavori custoditi oltre a descrivere e raccontare una cultura, quella normanna, determinante per la città durante l’XI e il XII secolo, percorre gli sviluppi e mutamenti storici del luogo.
I lavori della presentazione saranno aperti dal Vescovo della Diocesi di Aversa S. E. Mons. Angelo Spinillo e dal Sindaco del Comune di Aversa Dott. Alfonso Golia, che porteranno rispettivamente i saluti della Diocesi e della Città e la manifestazione sarà impreziosita dagli interventi di Mons. Prof. Ernesto Rascato, Direttore del Museo diocesano e Delegato regionale dei Beni Culturali Ecclesiastici; Prof. Don Guido Cumerlato, Direttore dell’Istituto Superiore Interdiocesano di Scienze Religiose “SS. Apostoli Pietro e Paolo” di Capua – Area casertana, istituzione accademica ecclesiastica collegata alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale; Dott.ssa Paola Improda, Storica dell’Arte, collaboratrice dell’ufficio Beni Culturali Ecclesiastici e dell’Archivio storico diocesano e socia fondatrice dell’Associazione culturale aversana “In Octabo” che si occupa dell’accoglienza dei visitatori del locale Museo diocesano.
Alla presentazione del libro parteciperà l’autore Bruno Cristillo, il cui interesse per la fotografia risale al 1980, anno in cui inizia gli studi presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. La sua attività professionale è caratterizzata nella produzione di opere d’arte incentrata sulla ricerca fotografica in ambito architettonico, paesaggistico e antropologico. Negli ultimi anni ha instaurato un rapporto di collaborazione con la Diocesi di Caserta per la quale ha concluso un importante lavoro di informatizzazione dei Beni mobili, artistici e culturali, oltre alla pubblicazione di guide e ad una recentissima raccolta fotografica di tutte le chiese parrocchiali in mostra permanente nei locali della stessa diocesi. Vanta al suo attivo l’allestimento di ben 13 Mostre e 31 pubblicazioni.
La presentazione si gioverà anche del contributo dei curatori del libro, Don Battista Marello – sacerdote pittore e scultore e  – Don Francesco Duonnolo – Vicario della Forania Capua/Bellona, Rettore della Basilica Benedettina di Sant’Angelo in Formis e già Docente di Arte e Teologia presso l’istituto Superiore Interdiocesano di Scienze Religiose di Capua.
Il libro “MA DONNE – Madre e Vita in Terra di Lavoro”, oggetto della presentazione, contiene una raccolta di immagini mariane sistematizzate e argomentate e riguardano le rappresentazioni artistiche delle Madonne del latte o che allattano. Tale tipologia mariana è presente in tutte le sei diocesi della provincia di Caserta e il libro costituisce un contributo importante degli Uffici diocesani dell’Area casertana per la valorizzazione e la tutela dell’arte sacra.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post