Napoli: Concerto per il 157° compleanno di Benedetto Croce

“…Non vive ei forse anche sotterra, quando gli sarà muta l’armonia del giorno, se può destarla con soavi cure nella mente de’ suoi? Celeste è questa corrispondenza d’amorosi sensi, celeste dote è negli umani…”. Ed è proprio il caso di prendere ad esempio queste parole dei versi tratti dal carme Dei Sepolcri di Ugo Foscolo, per ricordare che un Grande non muore mai, ma abita sovente nei ricordi di chi vive, anche a distanza di tantissimi anni. Ed è in occasione del 157° genetliaco del filosofo ed esponente di rilievo della cultura e della politica del Novecento Benedetto Croce, che la città di Napoli lo ricorda ancora con l’affetto e la stima di sempre, dedicandogli un concerto organizzato dalle Associazioni Guestitaly, I Sedili di Napoli e AssoMiMe, che si terrà presso la Basilica di San Domenico Maggiore in Napoli, oggi 25 febbraio alle ore 19.00, con il patrocinio del Sindaco della cittadina partenopea e dei Frati Predicatori domenicani. Con la direzione artistica del Maestro Colomba Capriglione, Docente di composizione e direzione di coro al conservatorio Licinio Refice di Frosinone, il concerto sarà eseguito dall’orchestra “Virtuosi del Tritono”, e l’ensemble sarà diretta da Francesco Lombardi, con il rilevante intervento dei Maestri napoletani: il primo violino Massimiliano Giordano Orsini, il primo violista Salvatore Morisco, con i solisti, l’organista Michele D’Agostino ed il soprano Elisa Cardinali.
«Omaggiare Benedetto Croce è esaltare quella sua vita filosofica e di quel pensiero che mira alla parità degli uomini nelle libertà, in un percorso storico, a volte imprevedibile, in cui emerga quella forza creatrice della volontà che è sempre più ricca dei nostri schemi e dei nostri calcoli» hanno affermato gli organizzatori dell’evento Agostino Ingenito, Giuseppe Serroni e Luigi Snichelotto, riferendosi ad alcune dichiarazioni del filosofo partenopeo. «Il repertorio scelto palesa un percorso musicale che valorizza la tecnica contrappuntistica che vede nella scuola napoletana, un riferimento fondamentale per la formazione dei musicisti di tutto il mondo – dichiara la compositrice Colomba Capriglione – Il mio impegno continua nel valorizzare questa importantissima tecnica, funzionale per ogni linguaggio e stile musicale».
L’orchestra “Virtuosi del Tritono” eseguirà l’Eine Kleine Nachtmusik, Ave Verum, Laudate Dominum, di Wolfgang Amadeus Mozart, il Preludio e Fuga Op. 37 n. 1, Sonata Op. 65 n.3 di Felix Mendelssohn- Bartholdy, Freu’ dich sehr, o meine Seele di Johann Georg Bernhard Beutler, Variations sur “Christus vincit” di Denis Bedard, l’Ave Maria di Giulio Caccini, il Corale e il Servire è Gioia di Colomba Capriglione.
L’orchestra d’archi sarà composta da Ilenia Lombardi, Giulia Beltratto, Niccolò Laiso, Adamo Fratarcangeli, Alessandro Spaziani, Giulia Limongi, Ilenia Maddaleni, Vincenzo Della Monica, Anna Maria Fratarcangeli, Gaia De Vittoris, Giorgia Quattociocchi. Collaboreranno al concerto: il Maestro concertatore Federico Mileo, Franco Paluzzi e Rossella Marcone e sarà registrato in audio e video, dagli addetti fonici Matteo Dell’Unto, Rebecca Pellegrini, Michele Pagano, Mario Perrella.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post