Vitulazio – Giovanni Scialdone nominato “Alfiere della Repubblica” dal Presidente Mattarella

Ebbene, sì! Tra i nominati “Alfiere della Repubblica” dal Presidente Sergio Mattarella c’è anche un 19enne vitulatino: Giovanni Scialdone. Questa la motivazione della nomina: “Per avere, senza esitazione, praticato manovre di rianimazione su una persona in arresto cardiaco salvandole la vita. Per la costanza con cui si impegna in un’opera di sensibilizzare sul valore delle manovre salvavita e sulla cultura del soccorso”.
Gli Alfieri nominati da Mattarella sono: Mario Amatuzio, Viola Bandinu, Alexander Bani, Aniello Capuano, Alessandro Cuomo, William D’Alascio, Maddalena Da Rozze, Zaccaria Dellai, Francesca Di Sabatino, Luigi Falconi, Maria Grazia Fragale, Deborah Maria Inserillo, Diletta Lago, Anna Assunta Lombardi, Chiara Longo, Giulia Martinello, Gioele Mazzone, Elisaveta Petronela Merfu, Beatrice Papei Allori, Ettore Prà, Andrea Premoli, Josephine Riccio, Giulia Rossi, Simone Rovere Meloni, Giovanni Scialdone, Sokona Souare, Francesco Spataro, Riccardo Maria Jules Van Lysebetten, Riccardo Yanovskyy, Tommaso Zotti.
Questi ragazzi sono stati invitati dal Presidente Sergio Mattarella a presentarsi venerdì 24 febbraio 2023 al Quirinale per la consegna.
Con immensa soddisfazione comunichiamo che i nostri osservatori di “Sii più buono, la Dea Sport ti osserva” furono lungimiranti nel segnalare l’allora 17enne Giovanni Scialdone da Vitulazio meritevole di un Attestato che l’Associazione Dea Sport ONLUS di Bellona periodicamente consegna.
Alle ore 17.00 di sabato 4 dicembre 2021 durante la XIX edizione della manifestazione “Ambiente Cultura Legalità”, che si celebrò a Vitulazio nell’Auditorium Giovanni Paolo II, la Dott.ssa On. Margherita Del Sesto, della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione Camera dei Deputati, consegnò a Giovanni Scialdone (foto a lato) l’Attestato dello “strano” concorso. “Sii più buono… la Dea Sport ti osserva” dove si partecipa senza candidarsi ma, appunto, i concorrenti vengono segnalati dai nostri osservatori. Quali i requisiti? Nessuno! Strano ma vero!
Ebbene, le persone segnalate sono convinte che: “la gentilezza vince sulla violenza, la cultura sull’ignoranza, il sorriso sconfigge la rabbia, l’ironia batte l’odio, non bisogna impugnare i coltelli, ma i libri e sostituire gli spintoni con gli abbracci”.
Giovanni, sei l’orgoglio di tutti i vitulatini e… non solo. Ad maiora!!! (Nella foto in evidenza Giovanni Scialdone è al centro)

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post