Convenzione nazionale tra l’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici e l’Associazione Gruppi Archeologici d’Italia

L’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – A.N.DI.S. – con sede di rappresentanza in Roma, c/o Liceo Classico Statale “Ennio Quirino Visconti” – Piazza del Collegio Romano n. 4, nella persona della Presidente nazionale Paola Bortoletto e l’Associazione Gruppi Archeologici d’Italia – G.A.I. -, con sede in Roma alla via Contessa di Bertinoro n. 6, rappresentata dal Presidente nazionale Gianfranco Gazzetti, hanno stipulato a Pontedera (PI) una convenzione di reciproca collaborazione.
La convenzione è stata stipulata in quanto l’A.N.DI.S. persegue fra i propri scopi istituzionali obiettivi di promozione, sviluppo, progresso della scuola statale e interagisce assiduamente con altre associazioni professionali della scuola e con i soggetti culturali e sociali che esercitano un ruolo attivo nel Paese e in quanto i G.A.I. hanno sede diffuse su tutto il territorio nazionale e nei loro scopi perseguono la salvaguardia, la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio storico-archeologico-artistico ed ambientale del territorio italiano, con particolare interesse alle realtà meno conosciute che raccontano la storia delle comunità e si prefiggono, altresì, di favorire, promuovere nel mondo della scuola attività didattiche e di sensibilizzazione nel campo dei beni culturali e ambientali.
Con la stipula della convenzione l’A.N.DI.S. intende avviare un rapporto di collaborazione con i G.A.I., finalizzato alla promozione del patrimonio culturale italiano presso le istituzioni scolastiche dirette dai propri associati e i G.A.I. si impegnano, a loro volta, a promuovere le proprie attività educative e formative presso le istituzioni scolastiche del territorio. I G.A.I., con tale stipula, potranno formulare proposte didattico-educative e culturali da promuovere presso le istituzioni scolastiche di ogni grado fra cui progetti di formazione, ricerca, apprendistato su beni culturali e sugli elementi del patrimonio storico-archeologico dei territori di appartenenza; partecipazione degli studenti a workshop, conferenze, attività pratiche legate all’archeologia e alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali; partecipazione delle scolaresche a iniziative culturali, festival, convegni sul territorio nazionale, con l’impegno dei G.A.I. locali a collaborare nella ricerca di strutture ricettive disposte a praticare agli studenti prezzi agevolati; programmi di attività di “PCTO” all’interno dei siti archeologici e delle sedi associative dei G.A.I.
I G.A.I. si impegnano, inoltre, a proporre alle istituzioni scolastiche dirette da soci A.N.DI.S. iniziative culturali finalizzate alla conoscenza dei beni archeologici, storico-artistici ed ambientali del territorio e a consentire l’accesso gratuito o a condizioni agevolate ai siti archeologici da loro gestiti direttamente ai dirigenti scolastici soci A.N.DI.S. e alle istituzioni scolastiche dirette da soci A.N.DI.S. e l’A.N.DI.S. si impegna, a sua volta, a diffondere ai soci, tramite il proprio sito www.andis.it e la newsletter, le proposte didattico-educative e culturali dei G.A.I.
La convenzione è destinata ai Dirigenti scolastici regolarmente iscritti all’A.N.DI.S. e ai Direttori di tutti i G.A.I. costituiti sul territorio nazionale e non comporta alcun onere finanziario per entrambe le Associazioni contraenti.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post