Ercolano – Alla Fondazione Istituto Antoniano workshop per la stesura del Piano Educativo Individualizzato
Domani, 22 ottobre 2022, la Fondazione Istituto Antoniano di Ercolano, nella sede centrale di via Madonnelle n.15, terrà un workshop su “LA GESTIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA IN CLASSE INDICAZIONE PER LA STESURA DEL P E I”.
La Fondazione Istituto Antoniano, già Istituto Antoniano fondato in Ercolano (NA) nel 1958 dal francescano Padre Ferdinando Brachini, umbro di nascita, romano di formazione e napoletano di operatività, struttura che per i meriti acquisti nella formazione prima sotto l’egida del Consorzio per l’Istruzione Tecnica, poi a seguire nell’istruzione e formazione di soggetti normali e minorati psichici, quale Centro di Formazione Professionale, Centro Medico Psico-Pedagogico per soggetti in età evolutiva con problemi neuropsichici e Centro Medico Riabilitativo, nel 2005 ha avuto il riconoscimento di Fondazione.
Nonostante i cambiamenti, talora molto rilevanti, avvenuti nel corso degli anni, l’Istituzione ha sempre avuto come riferimento fondamentale le finalità e i valori che il fondatore ha indicato nell’atto costitutivo dell’Ente affinché, in base ai principi di giustizia e di qualità, potesse raggiungere gli obiettivi di realizzare nel territorio una presenza significativa sul piano socioeducativo e sociosanitario; formare e aggiornare tecnicamente il personale implicato nei processi dell’intervento; svolgere prestazioni altamente qualificate in favore di persone disabili o in condizione di disagio sociale; coniugare gli aspetti della pratica con quelli della formazione e della ricerca; sviluppare attività collaterali di integrazione e di supporto alle attività di base, cooperando con altre Istituzioni pubbliche o private al fine di ampliare e rendere integrati gli strumenti operativi centrati sull’inserimento sociale e fornire accoglienza alle persone in condizioni di disagio temporaneo (migranti). Per tali finalità, attualmente, la Fondazione dispone di cinque strutture operative interdipendenti, situate nei Comuni di Ercolano, Portici (NA) e Castel Volturno (CE).
La Fondazione, che si avvale della direzione scientifica del Dottore Goffredo Scuccimarra, nelle sue attività che pone in essere si ispira coerentemente ai principi citati e ciò è testimoniato dal workshop che ha organizzato per domani, 22 ottobre 2022. Il corso inizierà alle 9.00 e terminerà alle ore 13.00, è destinato agli insegnanti di ogni ordine e grado, la partecipazione è totalmente gratuita ed è accreditato al Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca. Il Dottore Giovanni Maria Guazzo – Direttore scientifico dell’Istituto Hull di Baronissi (SA), struttura che promuove la formazione e la ricerca in ambito educativo-riabilitativo, illustrerà e svilupperà la tematica oggetto del workshop e strutturerà il programma didattico nella seguente articolazione: introduzione al workshop; definizione e causa dei comportamenti problema; la crisi comportamentale in classe: come gestirla, strategie educative che l’insegnate può adottare in classe-sezione.
E’ del tutto evidente che il compito della scuola in presenza di alunni con disabilità è molto complesso e questa deve dotarsi di uno specifico “documento” calibrato sulla persona che necessita di un intervento educativo-didattico personalizzato e inclusivo. Il “documento” è il Piano Educativo Individualizzato – PEI – che è normato dall’articolo 5 delle Legge n. 104/92 che recita “… è il documento nel quale sono descritti gli interventi integrati ed equilibrati fra loro, predisposti per gli alunni in situazione di handicap, ai fini della realizzazione del diritto all’educazione e all’istruzione…”. Un’ulteriore innovazione del PEI è stata introdotta dal Decreto Ministeriale n. 66/2017, che introduce la classificazione ICT – CY, sollecitando in tal modo un approccio molto più rigoroso e scientifico nella verifica delle potenzialità dell’alunno con disabilità e nella strutturazione del suo percorso formativo. Questo nuovo PEI sarebbe dovuto entrare in vigore già nell’anno scolastico 2012/2022, come stabilito dal Decreto Interministeriale n. 182/2020. Ma la sentenza n. 9795 del 14 settembre 2021 del Tribunale Amministrativo del Lazio non ne ha riconosciuto la sua validità e tale sentenza è stata ribaltata dalla recente sentenza n. 3196/2022 del Consiglio di Stato che ha validato il nuovo PEI.
E’ doveroso evidenziare che la stesura del PEI è rigida, perché si compone delle informazioni ritenute essenziali per costruire un progetto di didattica inclusiva. Il Piano è organizzato in due macroaree. la prima parte è dedicata all’analisi della situazione di partenza e la seconda alle informazioni più operative e di dettaglio.