Mignano Monte Lungo – Presentazione del libro di poesie “Parole in libertà d’amore” di Pasquale Feola

Sabato 17 settembre 2022, ore 18.30, nell’accogliente e funzionale Castello “Ettore Fieramosca” di Mignano Monte Lungo verrà presentato dall’Autore, Pasquale Feola, il libro di poesie “Parole in libertà d’amore”. L’evento è stato organizzato dal locale Circolo Culturale “Porta Fratte” e sarà impreziosito dalle musiche di Rosy Cristiano e dall’intervento della Professoressa Angela Cortellessa, Presidente del sodalizio organizzatore.
La manifestazione si avvarrà della presentazione del valente conduttore Ennio De Vita, che si è formato all’Accademia professionale per conduttori televisivi presso il Centro Teatro Attivo di Milano e all’Istituto Superiore di Giornalismo e della Comunicazione Televisiva di Roma. De Vita vanta al suo attivo numerose conduzioni di importanti trasmissioni televisive tra le quali “Anteprima Miss Italia” su RAIUNO, “Bellezze italiane” su RAIDUE e “Quiz lotto” su La7 e la presentazione di diversi premi cinematografici, teatrali, musicali e letterari.
Il libro “Parole in libertà d’amore” è un recente lavoro del Dott. Pasquale Feola, pubblicato dalla Casa Editrice Montag nella collana Solaris.
L’Autore è Ufficiale superiore dell’Esercito Italiano in servizio con il grado di Tenente Colonnello con consolidata esperienza nella gestione di strutture organizzative complesse. Proviene dai Ruoli Normali, avendo frequentato l’Accademia Militare di Modena prima e conseguito poi la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Salerno e la laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Trieste. Ha partecipato a diverse operazioni militari all’estero e a numerose esercitazioni sul territorio nazionale.
L’impegno personale e civile dell’Autore si concretizza nella fattiva e operosa collaborazione con il variegato mondo dell’associazionismo e con la spinta propulsiva alla creazione di nuovi sodalizi operanti sul territorio. È impegnato da diversi anni a promuovere una moderna immagine culturale di Terra di Lavoro, ha presieduto per diversi anni l’Associazione Culturale “Panta Rei” del suo paese nativo e di vita sociale, Giano Vetusto. La predetta Associazione non si interessa solo della cultura cosiddetta “materiale”, legata più al mondo agricolo e artigiano e perciò intesa come “arte povera”, ma anche all’altra, quella delle classi “eminenti”. La Panta Rei tra le tante iniziative che ha posto in essere e continua meritoriamente a proporre è la “Biennale di Poesia e Narrativa Giano Vetusto”, importante kermesse culturale di respiro internazionale che ogni due anni richiama un gran numero di scrittori e poeti di fama nazionale.
Pasquale Feola con il suo pregevolissimo lavoro poetico “Parole in libertà d’amore” ci porta in un mondo dove i sentimenti, la nostalgia, i ricordi, l’ipocrisia, l’infedeltà, la sofferenza, i dolori e i lutti coinvolgono continuamente l’essere umano. Il libro come hanno evidenziato numerose recensioni è una silloge composta da vari fili ispiratori: dalla voce infantile, innocente, che riflette sui temi che potremmo definire universali – come l’amore nelle sue molteplici sfaccettature, la natura senza fine, la fratellanza, la perdita improvvisa di una persona cara alleviata dalla certezza benevola dl ricordo – a quella che diventa luogo del cuore e ripercorre i territori dove ritorna bambino fra gli orti colorati di canzoni e i gatti al buio delle grotte di guerra; fino alla voce del dolore incentrata sull’inevitabile incontro nel corso della vita con la sofferenza, con la realtà deformata dell’ipocrisia e dall’indole spesso infedele dell’essere umano. In ogni verso l’invito a cambiare, la poesia non solo come via di fuga, ma anche preghiera di speranza e appiglio a cui l’uomo si avvicina per trovare la forza di essere migliore.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post