Regione Campania – CORONAVIRUS: un anno fa nello stesso giorno (ieri) avevamo 112 positivi, quest’anno 5407 positivi

L’anno scorso 252 ricoveri ordinari, quest’anno 342.
Terapie intensive, praticamente lo stesso numero: 20 l’anno scorso, 21 quest’anno.
In Italia, un anno fa, 927 nuovi positivi, nella stessa giornata, quest’anno, i positivi sono 56mila.
C’è una ripresa fortissima del Covid, di minore gravità grazie alla campagna di vaccinazione che ha prodotto i suoi risultati, ma è evidente che con questi numeri fra settembre e ottobre avremo dei problemi.
Il dato positivo è che abbiamo una minore gravità del contagio, come è percepibile, ma quando i numeri diventano così elevati, il rischio di avere situazioni gravi è reale.
L’altra notizia positiva è che a settembre dovrebbe arrivare un vaccino innovativo, maggiormente efficace sulle varianti, ma il problema rimane.
Intanto facciamo appello a quei nostri concittadini che non si sono vaccinati, e sono milioni in Italia, affinché vadano a vaccinarsi perché con questi numeri del contagio, dopo l’estate corrono rischi per la propria salute, per quella dei propri cari e delle persone fragili.
È chiaro che non possiamo ingessare l’Italia e il mondo – ormai è tutto aperto – però credo sia responsabile trasmettere l’informazione oggettiva sui dati del contagio e invitare tutti alla prudenza, tornando a vivere, riprendendo le relazioni sociali, ma usando la mascherina nei luoghi e nelle situazioni di rischio.
Vincenzo De Luca

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post