La Diocesi di Teano–Calvi in pellegrinaggio a Lourdes, 21-27 e 22-26 agosto 2022

La sottosezione dell’Unione Nazionale Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali – UNITALSI – della Diocesi di Teano–Calvi, con sede in Teano, Vico Ginnasio 5, Presidente Achille Vellucci e Assistente spirituale Don Stefano Vannoni, guida pastorale delle parrocchie site nel comune di Teano: Sant’Eustachio in Fontanelle e San Giuliano nonchè Direttore diocesano dell’Ufficio per la Pastorale della Santità, ha organizzato il pellegrinaggio al Santuario Mariano di Lourdes con la seguente articolazione:
21–27 agosto 2022 in treno
22–26 agosto 2022 in aereo
Al suddetto pellegrinaggio parteciperà il Vescovo della Diocesi di Teano–Calvi, S. E. Mons. Giacomo Cirulli.
La sottosezione dell’UNITALSI di Teano–Calvi rientra nel perimetro della sezione UNITALSI Campana con sede in Napoli, via Santa Maria di Costantinopoli 122, della quale è Presidente Federica Postiglione e Assistente spirituale Mons. Beniamino Depalma, Arcivescovo emerito della Diocesi di Nola.
L’UNITALSI dal 1903, come orgogliosamente socializza la stessa Associazione, è alimentata dall’operosità gratuita di volontari che si impegnano per organizzare, accompagnare, assistere durante i pellegrinaggi le persone con disabilità, malate, anziane o bisognose di aiuto. Il pellegrinaggio è l’esperienza di carità che accompagna il loro agire quotidiano per essere sostegno, vicinanza e solidarietà nella vita di ogni giorno. Per questo l’UNITALSI non solo è un’associazione di Chiesa, ma è anche un’associazione di promozione sociale nonché organizzazione di volontariato facente parte del Servizio Nazionale della Protezione Civile. Suore, barellieri, famiglie, operatori sanitari, sacerdoti, persone con disabilità, benefattori sono tutte le anime che muovono e danno senso all’Associazione.
L’UNITALSI ha un’articolazione territoriale caratterizzata da sezioni, sottosezioni e gruppi e in Italia conta ben 19 sezioni e oltre 250 sottosezioni e riesce ad essere concretamente a fianco delle persone in difficoltà. Ha inoltre due Delegazioni estere, USTAL con sede a San Marino e UMTAL con sede a Malta.
La storia dell’UNITALSI ha un legame particolare con il Santuario Mariano di Lourdes che ancora dopo più di cento anni dalla fondazione dell’Associazione è la meta preferita dei propri pellegrinaggi. Lourdes è il luogo dove si scorge quella luce che riflette quel mondo che proviene dalla Grotta di Massabielle, luogo di incontro ancora oggi di uomini e donne, ognuno con la propria storia di umanità e sofferenza, che non smettono mai di credere.
La sede nazionale dell’UNITALSI è a Roma nel Palazzo del Vicariato, denominato Palazzo Maffei Marescotti, in via della Pigna 13/A e l’Associazione si avvale dell’assistenza spirituale di Mons. Luigi Bressan, già Presidente nazionale della Caritas italiana ed Arcivescovo emerito della Diocesi di Trento. Presidente nazionale è Antonio Diella, attualmente GIP/GUP presso il Tribunale di Bari ed è coadiuvato nell’espletare la sua funzione dai membri del Consiglio Direttivo: Amelia Mazzitelli, Roberto Maurizio, Maria Gisella Molino, Francesca Rossi, Federico Lorenzini, Cosimo Cilli, Francesco Dalla Rizza.
Per informazioni, delucidazioni, chiarimenti:
Achille 328.3570268
Milena 366.2844011

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post