Napoli – “La Salute è nelle tue mani”

In occasione della giornata mondiale dell’igiene delle mani sancita dall’OMS  si terrà il 5 maggio a Napoli, Bari e Milano l’importante evento La Salute è nelle tue mani, organizzato da “Fülop”. Ci hanno insegnato in quest’ultimi due anni di pandemia con questo semplice gesto, mai banale, di lavarci le mani ha aiutato a salvare molte vite ed evitare gravi infezioni soprattutto tra le mura di ASL e ospedali dove normalmente ci rechiamo per ricevere cure e dove invece, spesso, si contraggono fatali infezioni resistenti agli antibiotici. Oppure chi scopre, dopo mesi da una brutta frattura, e relativo intervento ortopedico, di avere una piaga infetta nel sito della ferita. O ancora chi, dopo essere stato staccato dal ventilatore polmonare per superare una crisi respiratoria, sviluppa una bronchite “opportunista” da Stafilococco aureus e da Pseudomonas aeruginosa, fino ad arrivare all’esito infausto per shock settico. Sono solo due casi, due storie vere di quelle situazioni che si possono raccontare e che sottolineano la banalità del male delle cosiddette “infezioni correlate all’assistenza”. Oppure, più semplicemente “infezioni ospedaliere” sempre in agguato tra corsie e sale operatorie, rese resistenti dal massiccio e spesso improprio uso di antibiotici negli ospedali e nella routine assistenziale e che invece possono essere combattute e sconfitte con l’igiene delle superfici e soprattutto il lavaggio delle mani. Questo importante progetto riguardante la promozione della prevenzione della salute prende il nome “Fülop” derivante da Fülöp Semmelweis, il medico che nell’800 per primo ha stabilito una correlazione tra le infezioni contratte nelle strutture sanitarie e l’igiene delle mani. La sua intuizione nell’Ottocento non fu accolta positivamente dalla comunità ma oggi rappresenta uno dei capisaldi della prevenzione in grado di salvare migliaia di pazienti.
Il 5 maggio dunque a Milano, presso l’Istituto Nazionale Tumori, a Napoli, in Piazza Largo Berlinguer, e a Bari, nei gazebo che saranno allestititi sul lungomare, saranno distribuite brochure educational sull’importanza dell’igiene delle mani, boccettine omaggio di igienizzante e istruzioni sul corretto lavaggio delle nostre estremità.
“È una battaglia, quella di Fülop – avverte l’Avvocato Raffaele Di Monda, Presidente dell’associazione no profit – che mira a salvare vite umane attraverso gli strumenti della conoscenza e della formazione delle basilari regole di igiene poco praticate e conosciute nella popolazione generale e date per scontate in ambito sanitario, mentre sono purtroppo spesso colpevolmente disattese e trascurate anche dai camici bianchi”.
Lavare le mani è un gesto semplice, infatti, ma non banale e va sempre effettuato al momento giusto con il sapone comune, frizionando il palmo e il dorso per almeno 60 secondi oppure con una soluzione idroalcolica per almeno 30 secondi. E poi quando: prima di mangiare, di prendere farmaci o somministrarli ad altri, di toccare occhi, naso, bocca (prima ad esempio di lavare i denti, fumare, maneggiare lenti a contatto). Prima e dopo aver usato i servizi igienici, aver cambiato un pannolino, aver toccato un animale, aver toccato una persona malata, aver medicato o toccato una ferita, aver maneggiato alimenti, soprattutto crudi. E dopo aver maneggiato soldi, toccato la spazzatura, essere stato in luoghi pubblici (negozi, ambulatori, stazioni, palestre, scuole, cinema, bus, ufficio, etc.) e, in generale, appena tornati in casa.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post