Calvi Risorta – Il Prof. Bonacci, cultore e studioso di ambiente, natura e alimentazione ha pubblicato il libro “Poesie sì, ma buona alimentazione e ottima salute”

Antonio Bonacci nasce il 2 settembre 1922 a Calvi Risorta ove risiede. Diplomato in Vigilanza Scolastica e laureato in Scienze Umane all’Università degli Studi di Salerno. Specializzato in Psicologia dell’Età Evolutiva all’Università degli Studi di Roma. Docente di materie letterarie e Dirigente scolastico. Insignito dell’Onorificenza di Cavaliere Ufficiale. Autodidatta per eccellenza, un maestro di vita, un uomo sincero.
Ha sperimentato in età giovanissima la sofferenza della Seconda guerra mondiale partecipando alle operazioni belliche come combattente, prima a fianco e poi contro i nazisti. E’ sopravvissuto ai pericoli che la guerra comporta per la sua prontezza di spirito e con l’aiuto della Provvidenza. Ha descritto tale avventurosa e in alcuni momenti drammatica esperienza nel sofferto ed autobiografico libro “Fuga dal campo di concentramento. La guerra, l’amicizia, l’amore, la salvezza”.
Il Prof. Bonacci, nei suoi pregevoli scritti, rivolge sempre l’attenzione e l’interesse al “magico” e “affascinante” mondo ambientale, naturale, bucolico e alimentare. E’ anche un profondo esperto di prodotti agricoli e, in modo particolare, di frutta, olio e vino. Ha continui e proficui contatti con qualificati esperti agricoli e con affermati imprenditori del settore. La natura, con tutte le sue meravigliose caratteristiche, costituisce da sempre il suo approdo naturale e la sua gratificazione più appagante e di ciò ne sono testimonianza e conferma i suoi numerosi e interessanti lavori letterari e poetici.
L’attenzione per la natura e la premura per una sana alimentazione lo motivano ancora così tanto che recentemente ha pubblicato una raccolta di poesie, quasi tutte ispirate alla natura e ad una sana alimentazione, nel volume “Poesie sì, ma buona alimentazione e ottima salute” con la suggestiva dedica che testualmente recita “A mia madre Concetta Izzo n. 04/12/1894 – m. 02/07/1991 che mi ha dato una buona educazione”. Il libro è impreziosito da ben quindici poesie: Verde e vita; Le due coccinelle sfortunate; Alla nipotina Michelle, Magia: il fumo delizia e vizia; Magia: ossigeno e vita; Acqua e vita; Magia: i minerali; Frutta colorata; Magia: frutta stagionata; Ulivo; Magia: il vino; Il lauro; Limone; La rosa; Covid 19.
Per la sua valenza e significatività tutta la raccolta meriterebbe la pubblicazione e il commento ma non si osa farlo per il timore e la preoccupazione di non riuscire ad esplicitarne la vera essenza.
Le poesie, già dai titoli assai significativi e dai contenuti molto pertinenti, ci presentano ancora una volta il Prof. Bonacci quale profondo cultore e studioso della natura, dell’ambiente nonché un convinto e competente propugnatore e sostenitore di una sana e corretta alimentazione.
Non è un caso se il Prof. Bonacci nei suoi scritti cita spesso le affermazioni dello scrittore e filosofo Plutarco, vissuto nel primo secolo dopo Cristo: “Dei tuoi cibi farai la tua medicina”, “La sana alimentazione, sia la tua medicina” e “La natura e la saggezza non sono mai in contrasto”.
Il Prof. Bonacci il prossimo 2 settembre compirà cento anni. L’anagrafe dice tanto ma il suo fisico e il suo modo di rapportarsi al mondo di oggi dicono ben altro. Ogni giorno, di buon mattino, con la sua auto si porta nei suoi terreni, in località “Costa” di Calvi Risorta, ove provvede, con calma, saggezza e lungimiranza, al “da farsi” e nella tarda mattinata fa ritorno alla sua abitazione, atteso amorevolmente dalla sua compagna di una vita, la dolce Insegnante Maria Immacolata Palumbo e nel primo/tardo pomeriggio ritorna di nuovo in quel suo “mondo” che tanto lo appaga e lo gratifica.
Il Prof. Antonio Bonacci fa della coerenza il suo stile di vita: il suo comportamento è fedele a ciò che crede e sostiene e lo documenta e lo diffonde.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post