Terra di Lavoro Wines celebra i vini casertani

Conto alla rovescia per il “Terra di Lavoro Wines”, lo straordinario evento, organizzato dal Consorzio di tutela dei vini casertani Vitica in collaborazione con l’AIS (Associazione Italiana Sommelier) di Caserta, in programma per il weekend nelle splendide sale del Complesso monumentale di San Leucio. Una manifestazione volta alla valorizzazione e promozione dei vini casertani, sempre più meritevoli di essere conosciuti nel panorama enologico nazionale ed estero.
Il fascino del Belvedere di San Leucio a farvi da cornice, 49 aziende presenti, oltre 120 etichette di vini casertani bianchi, rosati e rossi sia nella versione frizzante che ferma, la professionalità del gruppo di servizio di AIS Caserta, saranno gli ingredienti di successo di questa nuova edizione.
Si partirà sabato 4 dicembre con il convegno, previsto alle 10.30, dal titolo “Il valore delle denominazioni di origine nei processi di sviluppo territoriale della provincia di Caserta: nuove prospettive” con la partecipazione del Sindaco di Caserta Carlo Marino, del Presidente della Camera di Commercio Tommaso De Simone, Salvatore Schiavone (Direttore ICQRF Italia Meridionale), Riccardo Ricci Curbastro (Presidente Federdoc e Equalitas), Riccardo Vecchio (Docente presso il Dipartimento di Scienze Agricole dell’Università “Federico II” di Napoli), Nicola Matarazzo (Coordinatore dei Consorzi di Tutela dei Vini della Campania), Cesare Avenia (Presidente del Consorzio Viticaserta-Vitica) e Nicola Caputo (Assessore all’Agricoltura della Regione Campania). Modererà l’incontro il giornalista Luciano Pignataro.
Nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 dicembre, ci saranno i WineDays. Dalle 15.00 alle 20.00 sarà, quindi, possibile degustare gratuitamente, presso cinque diverse postazioni, i vini delle varie denominazioni tutelate dal Consorzio Vitica (Asprinio d’Aversa doc, Falerno del Massico doc, Galluccio doc, Ig Roccamonfina, Ig Terre del Volturno).
Negli stessi giorni, alle ore 18.00, il percorso di conoscenza delle denominazioni sarà arricchito dallo svolgimento di due Masterclass (sabato 4 Dop Galluccio, Dop Aversa Asprinio e IGP Roccamonfina; domenica 5 Dop Falerno del Massico e IGP Terre del Volturno), magistralmente guidate da AIS Caserta. Sarà possibile accedervi a pagamento, previa prenotazione ed esibizione del Green pass.
La rassegna si concluderà lunedì 6 dicembre con un Wine Tour alla scoperta delle denominazioni casertane, della cultura e delle tradizioni di un territorio autentico e genuino.
Un’iniziativa volta a raccontare, attraverso i produttori che, con impegno e dedizione, lavorano per mettere in bottiglia vini di qualità, rispettando l’ambiente e valorizzando il territorio, la nostra splendida Caserta.
L’accesso alle Masterclass è a numero limitato e a pagamento con prenotazione al link: https://www.eventivitica.it/

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post