L’ordine pubblico nell’ordinamento giuridico italiano

L’ordine pubblico è un concetto di vitale importanza che permea ogni ordinamento giuridico ed ha una varietà di contenuti in relazione ad ogni e diversa branca del diritto.
L’ordine pubblico è costituito da quelle norme imperative, proibitive, che impongono insormontabili divieti, a salvaguardia dei valori fondamentali della società e che, tuttavia, non sono esplicitamente formulate dalla legge, ma che si ricavano per implicito dal sistema legislativo: dai codici e dalle altre leggi ordinarie e, soprattutto, dalla Costituzione.
L’espressione ordine pubblico viene richiamata più volte nella Carta Costituzionale Italiana associandola ad altri termini come la sicurezza e l’incolumità pubblica; e anche nel codice penale, dall’articolo 414 all’articolo 421 e infine nel vigente testo unico in materia di pubblica sicurezza (Regio decreto n. 773 del 1931).
Sono evidenti, dunque, gli innumerevoli richiami, da parte del sistema giuridico italiano, dell’espressione ‘ordine pubblico’; e, però, pur essendone molteplici, nessuna definizione certa ne viene fornita.
Questo perché, il concetto di ordine pubblico è frutto di un’attività esegetica da parte della dottrina e della giurisprudenza che, nel corso degli anni, ne hanno teorizzato i confini e applicato i contenuti, cercando di individuarne modalità e termini di utilizzo senza peraltro mai raggiungere una definizione univoca.
In ogni caso, è noto a tutti che qualunque sia il settore in cui interviene tale complessa nozione, essa svolge sicuramente una funzione di limite a libertà e potestà individuali e fonda interventi limitativi o repressivi del potere pubblico.
L’ordine pubblico è inteso come pacifico svolgimento della vita sociale. I suoi contenuti sono principi etici e politici, che devono essere osservati e attuati in quanto ciò è indispensabile per l’esistenza di ogni ordinamento e per il conseguimento dei suoi fini essenziali.
In via generale, l’ordine pubblico può essere definito come l’insieme dei principi dell’ordinamento giuridico, che costituiscono il fondamento etico dello stesso.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post