La diocesi di Aversa celebra il decennale episcopale di Mons. Angelo Spinillo

Quest’anno ricorre il decimo anniversario dell’affidamento della diocesi di Aversa (2011) da parte di Papa Benedetto XVI a Mons. Angelo Spinillo, che guidava a seguito della sua nomina episcopale, per volontà e decisione di Papa Giovanni Paolo II, dal 2000 la diocesi di Teggiano – Policastro.
In un comunicato stampa diffuso dalla diocesi di Aversa il Vicario Generale, Mons. Francesco Picone, ha scritto che “Dieci anni fa, per volontà del Signore, il Santo Padre Benedetto XVI affidava la guida pastorale della nostra diocesi a Mons. Angelo Spinillo. Da allora si sono incrociati i nostri cammini di fede, le nostre storie. Il nostro Vescovo Angelo ha impresso segni indelebili nella nostra vita diocesana portando la ricchezza della sua fiducia in Dio e della gratuità vissuta come vera libertà nel suo donarsi”.
Per celebrare solennemente il decennale del ministero episcopale di Mons. Spinillo nella Chiesa di Aversa la diocesi ha organizzato per domani, 29 giugno 2021, ore 19.00, nella chiesa cattedrale, la presentazione del testo “Educarci alla vita buona del Vangelo”. La pubblicazione raccoglie spunti di riflessioni/considerazioni/constatazioni e iniziative pastorali poste in essere dal Presule Spinillo e sono raggruppate in tre capitoli tematici, ognuno con titolo emblematico. Il primo “La cura delle anime” contiene le lettere pastorali e i messaggi; il secondo “La perizia del pastore” contiene le introduzioni ai convegni pastorali annuali e il terzo “Il magistero di umiltà” socializza alcune delle sue omelie.
Mons. Picone nel comunicato stampa diramato dalla diocesi ha scritto che nell’omelia di inizio del suo ministero episcopale a servizio della Chiesa di Aversa Mons. Spinillo tese la mano al popolo aversano e affermò “Dovremo aiutarci a crescere nella fede, a non lasciarci condizionare dalla paura del male, a coltivare fiducia nel bene vero che è di Dio perché noi siamo suoi”. Da quel 19 febbraio 2011 la sua “missione” pastorale è stata improntata all’Educarci alla vita buona del Vangelo, “illuminando le concrete realtà della nostra vita quotidiana con la luce della fede, della speranza, della carità”.
Nel comunicato stampa diramato per l’occasione del decennale episcopale sono condensate le osservazioni di Mons. Picone “In questi anni il nostro vescovo Angelo ci ha più volte sollecitato a sentirci chiamati a custodire la vita, a combattere l’indifferenza verso il bene comune e ad educarci all’ascolto. Anche nei momenti difficili che hanno messo a dura prova la fede del nostro pastore, la sua profonda amicizia col Signore è stata e continua ad essere il segreto del <pascere il gregge>, perché l’incontro con Gesù e il rimanere in Lui sono quell’inestimabile ricchezza che lo sostiene nella responsabilità e moltiplica il suo fervore e le sue energie”.
L’evento sarà ulteriormente impreziosito dagli interventi di Mons. Antonio Di Donna, Presidente della Conferenza Episcopale Campana; Francesco Vacca, Professore Ordinario dell’Università del Sannio; Pina De Simone, Docente della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Modererà gli incontri Don Francesco Riccio, Direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali e l’evento sarà allietato dalla Cappella Musicale Lauretana del Duomo di Aversa e verrà trasmesso in diretta TV su Teleclub Italia (canale 98) e in diretta streaming sulla pagina Facebook “Chiesa di Aversa” e si svolgerà nel rispetto delle normative anti COVID-19.
Il comunicato stampa ha ribadito che in virtù delle restrizioni legate al distanziamento sociale e nel rispetto delle misure di contenimento della pandemia di COVID-19, i media e i giornalisti interessati a partecipare in presenza sono invitati a comunicare la loro adesione via mail all’indirizzo: comunicazionisociali@diocesiaversa.it

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post