Maddaloni, Soprano Silvia Mosca presenta Ninna Nanna Op. 49 n. 4 di Johannes Brahms

Ieri mattina è stato pubblicato un nuovo contributo concertistico del ciclo degli appuntamenti dell’Associazione Culturale Musicale ONLUS “Aniello Barchetta”.
Si sottolinea come di consueto l’interessamento del Maestro Antonio Barchetta e del sodalizio ad iniziare da Luca Ugo Tramontano, voce storica e recitante che ha accompagnato e accompagna anche in questa versione a distanza le proposte concertistiche e musicali. E’ bene ricordare che anche gli eventi di quest’oggi rientrano nel Progetto di Fede, Arte e Cultura 2020.
Intanto si invita il lettore a visitare la pagina social www.facebook.com/associazioneaniellobarchetta/ e a cliccare sul pulsante Mi Piace per essere aggiornati sulle attività del sodalizio.
Si ricorda che i video concertistici sono caricati nelle ore antecedenti la pubblicazione dai collaboratori del canale YouTube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” , su indicazione del Maestro Antonio Barchetta, e sono visibili nel canale YouTube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta”.
L’ultimo video concerto pubblicato in queste ore è i giorni è “Ninna Nanna” Op. 49 n. 4 di Johannes Brahms magnificamente interpretato dal Soprano Silvia Mosca. La proposta video riprende la presentazione del brano tratto dal concerto del 29 dicembre 1993 presso la Cattedrale di Caserta. La voce splendida è del Soprano Silvia Mosca che è accompagnata dall’Orchestra diretta dal Maestro Antonio Barchetta. La presentazione del brano è di Luca Ugo Tramontano. Il video è tratto da quello integrale del concerto di Antonio Maglione.
Il concerto da cui è stato estratto il brano era particolarmente importante perché fu funzionale alla raccolta di fondi per il Kossovo. L’orchestra era così composta: Violino Solista Carlo Russo, Violini Prim Paolo Varallo e Nicola Russano; Violini Secondi Maurizio Lo Bello e Enzo Varallo, Viola Franco Fumante; Violoncelli Vladimir Kocaqi e Gino Varallo; Organo Mena Santacroce e Direttore Antonio Barchetta.
Protagonista non solo di questo video concerto (si veda anche Maddaloni, continua la proposta culturale concertistica dell’Associazione Barchetta) è un’Artista di fama mondiale, ovvero il Soprano Prof.ssa Maestro Silvia Mosca.
La stessa nasce ad Ancona, e fin da giovane si distingue come Soprano prima e come insegnante di canto lirico, studio della tecnica vocale, uso dei fiati, interpretazione dei personaggi, recitazione poi.
L’Arte è in famiglia considerando che anche il fratello Maestro Giacomo è un noto artista del mondo musicale.
Tornado alla Prof.ssa Silvia va detto che dalle sue note biografiche apprendiamo che ha iniziato gli studi artistici giovanissima, privatamente, per quattro anni sotto la guida del Maestro Virginio Profeta.
È noto che ha esordito a Taranto nel 1985 con il “Mos in Egitto” di Paisiello e subito dopo quale vincitrice del concorso “Mattia Battistini” nel Trovatore e nell’Ernani acquistando anche ottima esperienza di recitazione con il privilegio di essere preparata per l’arte scenica dall’Attrice Franca Valeri. La tournée del Trovatore fece tappe in molte località italiane tra cui Prato e circa questa città va detto che prese parte al concerto che festeggiava pochi anni dopo la riapertura del pratese Politeama Banchini.
Dunque dopo il suo debutto teatrale al Teatro Sociale Mantova (nel ruolo di Leonora nel “Trovatore” di Verdi), la giovane cantante italiana ha raggiunto una grande carriera internazionale con una velocità insolita. Dopo aver recitato con grande successo nei teatri italiani, in particolare al Teatro Sociale di Mantova, ha debuttato nel 1988 al Metropolitan Opera di New York nel ruolo di Luisa Miller nell’opera omonima di Verdi. Nel 1988 ha fatto un’apparizione all’ Opéra Royal de Wallonie-Liège come Leonora in “Troubadour”, un ruolo che ha anche interpretato nel 1989 all’Opera di Miami. Nel 1989 è stata ascoltata come Aida al Teatro Colón Buenos Aires e al Festival dell’opera di Savonlinna (Savonlinnan oopperajuhlat) che si tiene ogni anno nella città di Savonlinna in Finlandia. All’Opera di Roma, sempre nel 1989, ottiene un grande successo nel ruolo di Elvira nell’ “Ernani” di Verdi, che interpreta anche nel 1990 al Teatro Fenice di Venezia, al Teatro Regio Parma e al Teatro Comunale di Bologna. Nel 1995 ha cantato Amelia nel “Ballo in maschera” di Verdi al Festival di Massa Marittima. Era generalmente considerata una grande interprete verdiana.
Per la brillante attività artistica le stato assegnato il premio Internazionale “Gran Bazar Show”.
Ha partecipato al concorso Internazionale di Busseto per voci Verdiane vincendo due borse di studio e frequentando l’Accademia di Busseto per due anni con il tenore Carlo Bergonzi.
Intensa la sua carriera con vasto repertorio come : Trovatore, Ernani Ballo in Maschera, Luisa Miller, Forza del Destino, Messa da Requiem, I Vespri Siciliani, Aida, Lombardi, Nabucco, Tosca Tabarro, Turandot, Clemenza di Tito di Mozart, Alceste di Gluk Zazà di Leoncavallo.
Ha debuttato come protagonista in teatri di alto livello : Al Margherita di Genova con L’Alceste sostituendo in tutte le recite il soprano Katia Ricciarelli e diretta da Daniel Oren, al teatro Opera di Roma con l’Ernani diretta da Giuseppe Patan e affiancata dal tenore Giacomini, al Regio di Parma Il Ballo in Maschera sostituendo il soprano Maria Chiara, alla Fenice di Venezia con l’Ernani, alla Scala di Milano con il Tabarro, al Metropolitan di New York con Luisa Miller affiancata dal tenore Carlo Bergonzi e diretta da Nello Santi e il Trovatore affiancata da Luciano Pavarotti con la direzione di James Levine.
Ha inciso una edizione dei “Lombardi” nel ruolo di Giselda e esistono anche una “Luisa Miller” e una edizione di “Zaza” di Leoncavallo.
L’ultima duratura e continuativa esperienza artistica e di insegnamento, al contempo, nasce dall’amicizia e dal sodalizio con il Maestro Antonio Barchetta che la ha intensamente voluta nel suo Staff di Maestri e Docenti di Canto della Corale Diocesana di Caserta dal 1993 al 2001, fondata e diretta dallo stesso Maestro Antonio Barchetta.
Il Maestro Antonio Barchetta (https://www.facebook.com/antonio.barchetta.71), nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta”, il pubblico che si connetterà al canale YouTube  “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta”, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, coglie l’occasione per Augurare un buono ascolto delle liriche ed invita a seguire le future iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org e la pagina social www.facebook.com/associazioneaniellobarchetta/ il gruppo social https://www.facebook.com/groups/47574292469/.
Altro portale di riferimento é http://www.bibliotecaculturale.org e tag social sono #associazioneculturalemusicalea.barchetta, #cantisacri, #innoasantaniello, #iorestoacasa, #assbarchetta.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post