L’evoluzione dei nativi digitali. Tre generazioni a confronto

Possono definirsi “nativi digitali” coloro che non hanno mai visto un mondo senza tecnologia, né conoscono la vita senza internet, senza smartphone e senza tablet.
Le loro mani toccano uno smartphone prima di una penna. È la generazione Z e la generazione Alpha ad essere definiti tali.
La generazione Alpha è successiva alla generazione Z ma possiamo dire che entrambe le generazioni sono figlie dei Millennials, la generazione Y.
Il Pew Research Center è un istituto di ricerca che da oltre 10 anni studia i Millennials e che, nel 2018, ha segnato i confini tra le ultime generazioni e cioè tra i millennial e i post-millennial.
Secondo tale istituto, che rappresenta una delle fonti più attendibili, nella Gen Y rientrano i nati tra il 1981 e il 1996, ovvero coloro che hanno compiuto il loro primo od ultimo anno da teenager (età 13-19) durante il corso degli anni 2000.
I millennials hanno vissuto l’inizio delle tecnologie di comunicazione virtuale come e-mail, SMS e MMS grazie all’uso di internet. Sono i cosiddetti “immigrati digitali” e cioè persone che si sono approcciate al “linguaggio digitale” soltanto in una fase successiva della loro vita.
A differenza dei nativi digitali, i millennials hanno conosciuto – fortunatamente – un tempo senza tanta tecnologia, senza smartphone e senza Social.
I nati dopo il 2000 fanno parte della generazione Z, considerata la vera nativa digitale in quanto nata dopo la nascita del web in un mondo high-tech con Internet. In questa generazione si identificano i nati compresi tra la fine degli anni ’90 fino al 2010.
La generazione Z è stata la prima a poter usufruire di Internet sin dalla prima infanzia. È l’era del digitale dove gli smartphone, i giochi virtuali e i social Network sono diventati parte integrante e irrinunciabile del nostro quotidiano.
Dopo la generazione Z segue quella Alpha dove si identificano i nati compresi fra gli inizi degli anni 2010 fino al 2020.
Ecco dunque i post millennials! Sono i nativi digitali che non hanno conosciuto un tempo senza internet e senza i Social Network!

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post