Vitulazio, Di Gaetano: “Amministrazione in ritardo sulla fase 2, bisogna osare”

I commercianti non possono essere lasciati soli.
L’Amministrazione sia vicina alle problematiche e alle difficoltà che sta vivendo uno dei settori strategici per l’economia della nostra comunità.
Da un lato dobbiamo sostenere le attività in difficoltà, dall’altro miglioriamo la qualità dello spazio pubblico nei quartieri offrendo servizi ai cittadini- fa sapere il giovane consigliere comunale.
sottopone all’attenzione del Sindaco e dei Delegati ai tributi e al commercio una serie di provvedimenti:
1) La Giunta comunale dia mandato, con apposita delibera, al SUAP – Sportello Unico per le Attività Produttive – di avviare un’indagine esplorativa delle attività imprenditoriali interessate a richiedere l’occupazione di suolo pubblico e/o eventualmente interessate ad aumentare quello già occupato;
✅Obiettivo: garantire posti a sedere aggiuntivi ai pubblici esercizi che dovranno attenersi alle misure di distanziamento fisico e contenimento del virus.
2️⃣ Modifica o annullamento della Deliberazione di Giunta comunale N. 129 Del 16.10.2019 avente ad oggetto “Regolamento dehors. Limitazione dehors su spazi destinati a parcheggio pubblico”;
La necessità, adesso, è quella di riservare gli spazi destinati a parcheggio pubblico alla concessione dei dehors: + spazi + distanze + clienti.
3️⃣ Attraverso una manifestazione d’interesse si chieda a tutte le realtà locali di fornire attraverso richiesta scritta un “layout” con le loro esigenze specifiche, così da valutare la singola casistica;
4️⃣ sospensione della Tari nel periodo di #lockdown e dei canoni della tassa per l’occupazione del suolo pubblico per tutto il 2020.
Zero tasse per le attività che necessitano di spazi pubblici per consentire un rispetto efficace delle distanze senza perdere clienti;
5️⃣SEMPLIFICAZIONE delle procedure per ottenere autorizzazione nel più breve tempo possibile.
✅ Obiettivo: facilitare la possibilità di posare tavolini per bar e ristoranti/pizzerie/pub all’aperto nella nostra comunità.
Restano ferme e inderogabili tutte le disposizioni vigenti in ambito di sicurezza e l’incolumità pubblica, sia afferenti la sicurezza stradale sia l’ordine pubblico.
Il Consigliere comunale, FRANCESCO DI GAETANO

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post