Risorgimenti a confronto

Il comitato casertano dell’Istituto per la storia del risorgimento italiano, l’associazione ‘Ferdinando Palasciano’ e l’Associazione Mazziniana italiana hanno organizzato la manifestazione ‘Risorgimenti a confronto. Il processo unitario visto con gli occhi dei suoi protagonisti’ che si terrà il prossimo mese di settembre a Capua. L’evento vuole promuovere una discussione scientifica sul risorgimento italiano, da qualche anno al centro di tesi revisioniste, evidenziando come il sentimento unitario fosse trasversale ed andasse oltre la differente provenienza geografica, l’età e l’estrazione sociale.
Durante la mattinata di sabato 7 settembre, presso la Sala Liani del Museo Campano di Capua, si discuterà di alcune personalità del nostro risorgimento e, tra queste, anche quella del nostro Ferdinando Palasciano, chirurgo capuano la cui attività viene, ormai da anni, resa nota dall’omonima e tenace associazione capuana.
Domenica 22 settembre, invece, presso la Sala consiliare del Comune di Capua, sarà presentato il libro ‘La guerra per il Mezzogiorno.
Italiani, borbonici e briganti 1860-1870’, di recente pubblicato per i tipi della Laterza dal Professor Carmine Pinto e tra i più venduti nella sezione saggistica.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post