Meteo: WEEKEND, vortice di Pioggia. Sabato e domenica. Partenza per le ferie coi temporali

Carlo Testa – Meteorologo da ilmeteo.it – Vortice sul weekend. Ecco le aree a rischio pioggia e temporaliVortice sul weekend. Ecco le aree a rischio pioggia e temporali. Sul nostro Paese è iniziata l’attesa fase rovente, di stampo africano e una delle principali domande che ci si pone, riguarda la sua durata. Quando finirà? Gli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF ci dicono che il grande caldo subirà un temporaneo arresto nel corso del prossimo weekend, proprio in concomitanza con il primo grande esodo degli italiani per le vacanze.
Un intenso VORTICE andrà ad interessare in particolare le nostre regioni centro-settentrionali.
Vediamo dunque insieme il dettaglio, cercando di individuare quali saranno le aree a rischio piogge e temporali.
Già da venerdì 26 luglio avremo le prime avvisaglie di un cambiamento a causa del calo della pressione a partire da Ovest. Primi fenomeni temporaleschi, a carattere ancora irregolare, interesseranno le Alpi occidentali e potranno risultare di forte intensità con locali grandinate e violente raffiche di vento.
Nella giornata di sabato 27 le piogge e i temporali si propagheranno a tutto il Nord-ovest dalle Alpi, alle Prealpi e infine alla pianura, diventando via via più diffusi (con interessamento del Nord-est sin dal mattino) e con rischio di fenomeni violenti.
Domenica 28 luglio il ciclone interesserà un po’ tutto il Nord, provocando maltempo intenso poi anche sulle regioni centrali con temporali violenti, grandinate e isolate trombe d’aria (o marine sulle coste).
Un temporaneo calo delle temperature al centro-nord di alcuni gradi e un ricambio con una massa d’aria più fresca e asciutta contribuirà a togliere la sensazione di afa e a riportare dunque un pò di sollievo, dopo l’intensa onda di calore attualmente in corso.
Solamente il Sud e la Sicilia non risentiranno del maltempo e continueranno anche nel weekend a godere di sole e temperature estive.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post