Legittima difesa, la Regione Lombardia paga 30mila euro di spese legali al ristoratore di Lodi che sparò e uccise un ladro

“La difesa è sempre legittima”. Il governatore lombardo Attilio Fontana commenta soddisfatto la nuova legge sulla legittima difesa voluta dal vicepremier Matteo Salvini e approvata alla Camera. Fontana annuncia che “aiuterà anche Mario Cattaneo”, l’oste lodigiano a processo “per aver protetto la sua famiglia da un ladro”. “Regione Lombardia – scrive il governatore – pagherà un contributo di 30mila euro per le spese legali”.
Sul sostegno alle vittime di rapine o atti di violenza, infatti, la Lombardia guidata dalla Lega ha fatto da apripista. L’assessore lombardo alla Sicurezza Riccardo De Corato conferma che dal 2015 in Lombardia è in vigore una legge regionale che prevede un sostegno economico per pagare le spese legali e quelle delle perizie alle vittime, ma solo nel caso di accusa di eccesso colposo di legittima difesa. La delibera che ha stanziato i 30mila euro a favore dell’oste lodigiano Cattaneo è già stata approvata nel novembre scorso.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post