“TAEKWONDO. L’urlo coreano che conquistò l’Occidente” di Aniello Renga in libreria

Maddaloni – Con le Edizioni SPRING, entra in libreria e nelle piattaforma di vendita on line, dal 10 luglio 2018, “TAEKWONDO. L’urlo coreano che conquistò l’Occidente” il nuovo libro del Maestro Aniello Renga.
Per me è un vero onore riportare questa notizia, che serbo da mesi ma ora posso divulgare senza remore. E lo scrivo con orgoglio di maddalonese, maddalonese come Aniello Renga.
Ebbene sì, quello che sarà presente negli scaffali nei prossimi giorni è un testo divulgativo che affronta il tema delle arti marziali, e più nello specifico del combattimento e della difesa personale, che con il TAEKWONDO diventa sport Olimpico.
Cerchiamo di comprendere il perché di “TAEKWONDO. L’urlo coreano che conquistò l’Occidente”.
Aniello Renga si chiede innanzitutto del perché nei 209 Paesi di tutti i Continenti praticano quest’odierno Sport Olimpico: il Taekwondo. E poi ancora da dove ha origine tutto?
Le testimonianze storiche, i dipinti murali nei resti archeologici di tombe antiche, le statue collocate nei templi buddisti che si trovano nella Penisola Coreana dimostrano quanto questo moderno sport da combattimento provenga da un’antichissima arte marziale. Il Libro non è un manuale di arti marziali, come ne esistono tanti; le arti marziali si imparano giorno dopo giorno in palestra e non sulle pagine; si apprendono dal Maestro e non dalle foto.
Il Libro è destinato ai tantissimi praticanti in Italia che si chiedono l’origine della loro passione: dove, quando, come tutto ciò è nato. La storia del Taekwondo, l’arte dei pugni e dei calci in volo, rappresenta l’orgoglio e il riscatto del popolo coreano dalla dominazione giapponese. Ben presto in tutto il mondo si sarebbe praticato il Taekwondo, anche se spesso veniva definito karate coreano. E oggi proprio attraverso questo sport nasce il disgelo tra Corea del Nord e Corea del Sud: come era negli intenti e nella volontà del gen. Choi (che ne ha gettato le basi tecniche, scientifiche, filosofiche) il Taekwondo è veicolo di pace nel mondo (prima federazione ad aprire le qualificazioni olimpiche agli atleti in fuga dai propri paesi di origine per motivi religiosi o politici; prima federazione internazionale per numero di paesi partecipanti al campionato del mondo).
Chi è l’autore? Aniello Renga(1) detto Nello, primo di 4 figli maschi nasce da Nunzio e Grazia di Nuzzo. Con Monica De Lucia ha tre splendide creature Dalila, Nunzio e Mirko. Nel 2003 si è abilitato alla professione di Consulente del Lavoro, il cui esercizio costituisce la sua attività principale dal 2005; dal 2009 è iscritto all’ Associazione Nazionale Consulenti Tributari; è conciliatore presso la CCIAA di Caserta e Mediatore Creditizio già iscritto alla Banca d’Italia.
Tante le sue Passioni, una tra tutte quella di Giornalista pubblicista avendo iniziato con Raffaele Sardo direttore nel ’98 a Lo Spettro Quotidiano, per poi passare al Corriere di Caserta e alla Gazzetta di Caserta. L’esperienza più formante è stata con Orizzonti, mensile gratuito diretto dal prof. Giuseppe Ceci, per il quale ne curò l’editoriale alla nascita al Cielo. Collabora con Fisco & Sport e NoiCaserta. È stato arbitro di calcio a disposizione dell’Organo Tecnico Regionale dal ’96 al 2000. Ed ancora segretario del Partito dei Comunisti Italiani di Maddaloni dal 2003 al 2006, membro della direzione regionale e nella direziona nazionale della Fgci, fino al 2006. Dal 2006 si dedica al volontariato (donatore Avis, per cui è stato revisore dei conti) ha partecipato ad iniziative Telethon. È stato Coordinatore territoriale del Tribunale per i Diritti del Malato e Presidente di CittadinanzAttiva, dal 2007 al 2013, e per il suo impegno ha ricevuto nel 2007 un plauso e nel 2008 una medaglia dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per la giornata europea per i Diritti del Malato. Nel 2013 è stato coordinatore di una rete di associazione di volontariato che grazie alla microprogettazione sociale del CSV ha promosso il progetto “Ambiente & Salute” attraverso lo sport.
La sua vera passione è il TaeKwonDo. Inizia a praticarlo nel marzo del ’86, inizialmente come compromesso per fare la ginnastica correttiva (noiosa per un bimbo di sei anni). Fu affascinato dalla visione in pedana del Maestro Giacomo D’Alessandro con i suoi allievi. Così iniziò, senza mai interrompere fino ad oggi, e nel giugno del ’87 ebbe il suo primo riconoscimento: la coppa quale miglior atleta della polisportiva CAAM. Il 20 dicembre 1990 nella palestra Green Form del Vomero, sotto il rigido esame del maestro Park Young Ghil, supera l’esame per cintura nera. Il TaeKwonDo era molto diverso: fino a 15 anni non esistevano gare (oggi l’età agonistica è a 10 anni). Infatti, ricorda che spesso le gare erano tra società, e bei ricordi fotografici lo vedono in braccio ai suoi compagni con la coppa vinta in quegli anni. Da juniores sia nelle forme che nei combattimenti è sempre salito sul podio. Ebbe la sua prima medaglia nazionale (Bronzo) nei combattimenti, accompagnato dal padre Nunzio, a Latina il19 marzo 1995 vinta dopo 4 combattimenti oltre che una dura semifinale combattuta con fasciature ad entrambi piedi. L’anno successivo a Roma la vittoria e il raduno nazionale. Nelle forme, già da ragazzino ha ottenuto vittorie sia regionali che nazionali. Nel settembre del ’98 acquisisce la qualifica di Insegnante Tecnico, ma già da anni seguiva il turno dei preagonisti sempre sotto la direzione del Maestro D’Alessandro. Arriva il 2000: a settembre con le lacrime comunica al Maestro D’Alessandro che si era aperta un’opportunità di insegnamento a Cancello Scalo, da qui nasce la sua ASD Athletic Lab, poi con l’aggiunta Team Renga; vinse le selezioni per partecipare alla Coppa Italia a Squadre Regionali, gara importantissima perché al tempo organizzata alla scadenza del quadriennio olimpico. Con la squadra campana vinse quell’edizione e con lui c’erano i juniores di primo pelo Mauro Sarmiento (medaglia d’argento alle olimpiadi di Pechino e bronzo a Londra), Leo Basile (pluricampione europeo). Nel 2000, agli esordi, un suo allievo vinse la medaglia d’oro ai campionati nazionali di combattimento riservato alla categoria speranze. Per lui fu molto importante perché era la dimostrazione dell’efficienza ed efficacia del suo insegnamento.
Da allora l’80% degli atleti che iscrive alle gare di forme a tutt’oggi è finito sul podio e molte sono state le medaglie nazionali e regionali a combattimento. Nel 2003 supera l’esame di 4° Dan, tra i più giovani in Italia. Aveva raggiunto il suo Maestro e non ha più fatto esami per un po’ di anni, perché non si sentiva di superarlo. Nel 2016 conseguirà il 5° Dan. Sempre per rispetto al Maestro D’Alessandro, malgrado molte palestre di Maddaloni lo contattavano per insegnare TaeKwonDo, ha sempre declinato l’invito. Ciò, fin quando il Maestro Giacomo D’Alessandro non si è ritirato dall’insegnamento. Infatti, dopo ciò, ha chiesto al fratello Maestro Pierluigi, il suo migliore allievo, di estendere l’attività formativa ed insegnare a Maddaloni, dal 2011.
Oggi l’ASD Athletic Lab, quindi, ha assunto anche il nome di Team Renga.
Lo Staff Tecnico dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Athletic Lab “Team Renga” è il seguente : Direttore Tecnico Maestro Aniello Renga, Cintura Nera V Dan di Taekwondo, Cintura Nera I Dan di Hanmudo, Responsabile sede di Santa Maria a Vico.
Insegnanti Tecnici:
•Maestro Pierluigi Renga, Cintura Nera III Dan di Taekwondo, Cintura Nera I Dan di Hanmudo, Responsabile sede di Maddaloni e Responsabile sede di Arienzo;
•Maestro Antonio Traviso, Cintura Nera II Dan di Taekwondo, Laurea Specialistica in Scienze Motorie, Responsabile sede di Cervino;
•Maestro Raffaele Grieco, Cintura Nera II Dan di Taekwondo, Collaboratore sede di Santa Maria a Vico;
•Maestro Chiara Sgambato, Cintura Nera I Dan di Taekwondo, Collaboratrice sede di Santa Maria a Vico;
•Assistente tecnico Annateresa Di Domenico, già Campionessa Nazionale Universitaria, Collaboratrice sede di Vitulazio.
Tornando al Maestro Aniello Renga va detto che nell’anno sportivo 2015/2016 si sono ricordati i seguenti anniversari del Maestro Aniello Renga: 30 anni di TaeKwonDo (marzo ’86); 25 anni di cintura nera (dicembre ’90); 20 anni dalla prima medaglia nazionale (marzo ’95); 15 anni di insegnamento con Team proprio (settembre ‘00). Ha praticato WingTsun (prima arte marziale di Bruce Lee) e Escrima (lotta filippina con l’uso di armi). Attualmente pratica e cerca di divulgare l’Han Mu Do, sistema coreano di difesa personale fondato dal Dr. He-Young Kimm, in Italia rappresentato dai maestri Pinga e Fusco.
Il Maestro Aniello Renga da venerdì 13 maggio 2016 è cintura nera di Han Mu Do con esame sostenuto davanti alla commissione Europea presieduta dal fondatore Dr. Kimm He Young in Cromer (Norfolk, Regno Unito).
L’Athletic Lab si basa sugli antichi valori del TaeKwonDo: l’allievo impara il rispetto per le regole e la disciplina, dove dominano Perseveranza negli allenamenti e ed Autocontrollo (i bambini scaricano nel giusto verso le energie represse); la competizione è sana, fatta di Spirito Indomito, ma anche di Cortesia e Integrità: la vera competizione non è tra due allievi, ma con sé stessi, verso il proprio miglioramento. Dall’Han Mu Do, di cui il Maestro Aniello Renga è anche istruttore, invece arriva il messaggio più importante che si basa su tre punti importanti: avere e mantenere una mente aperta, essere ottimisti e solari, vivere per aiutare gli altri e migliorare il mondo. Solo così si possono capire mondi e culture diverse e vivere tutti in armonia e felicità. Arti Marziali e Vita camminano insieme in un sistema bilanciato, dove l’obiettivo è migliorare sé stessi per migliorare il mondo.
Per il profilo social si rimanda al link https://www.facebook.com/nello.renga .
Un suggerimento per tutti, questa estate, passate qualche minuto di spensieratezza, giungendo anche meglio a conoscere il substrato culturale e le evoluzioni geo-politiche delle due Coree, con il seguente libro:
Taekwondo. L’urlo coreano che conquistò l’Occidente
DI ANIELLO RENGA
Editore: Spring
Data di Pubblicazione: luglio 2018
EAN: 9788897033493
ISBN: 8897033490
1)-Per approfondimenti si rimanda alla rassegna interna del portale del quotidiano L’Eco di Caserta per le voci relative al Team Renga e al Maestro Aniello Renga ed ancora alla scheda biografica a firma Michele Schioppa edita nel vol. III della Collana “Chi è?” edita dalla Dea Sport Onlus, in Vitulazio nel dicembre 2015.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post