Il pre-Umanesimo di Francesco Petrarca

Le intense attività culturali del giovedì de “La Canonica” prevedono, per oggi, giovedì 8 febbraio – ore 17, Piazza Ruggiero, dietro Poste Centrali – una conferenza della prof. Renata Montanari, scrittrice, saggista e conferenziera di grande fascino, sul tema “Il pre-Umanesimo di Francesco Petrarca”. Coordina Anna Giordano. Segue dibattito.
“La Montanari, docente e autrice di grande spessore umano e intellettuale, da sempre sollecita e vivifica l’attenzione della platea su temi anche complessi e sempre resi accessibili”, scrive il Corriere di San Nicola.
Francesco Petrarca (Arezzo, 20 luglio 1304 – Arquà, 19 luglio 1374), grande poeta del trecento, rappresenta l'ultimo scrittore medievale e allo stesso tempo il primo scrittore dell’Umanesimo.
Petrarca fu un uomo moderno per i suoi tempi non solo dal punto di vista politico, ma anche dal punto di vista culturale. Egli fu il primo animatore di quel vasto movimento di idee che contribuì ad accelerare il crollo definitivo degli ideali medievali e ad avviare una nuova concezione di vita, che verrà poi definita "Umanesimo" perché largamente attinta dal pensiero degli antichi autori delle Humanae litterae.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post