Il Vescovo Cirulli è già in cammino

Mons. Giacomo Cirulli, Vescovo della Diocesi di Teano – Calvi, eletto il 14 settembre u.s. da Papa Francesco, ordinato Vescovo nella Cattedrale di Cerignola il 7 dicembre u.s. e insediatosi alla guida della Diocesi sidicina – calena il 27 dicembre u.s., è già in cammino. Lunedì 1 gennaio 2018, alle ore 17.00, incontrerà  i sacerdoti, i religiosi, i fedeli e le autorità della Chiesa di Calvi nella Concattedrale della Diocesi sita sulla Via Casilina, al km 188, prospiciente il Castello Aragonese ed il vecchio seminario diocesano, attualmente in fase di ristrutturazione, inaugurato da Papa Benedetto XIII il 16 maggio 1727.
Mons. Cirulli, in una intervista ad Antonio Migliozzi, responsabile di una testata giornalistica di Teano, rilasciata alcuni giorni dopo la sua elezione a Pastore della Diocesi di Teano – Calvi, dichiarò che il componente della C.E.I., delegato a partecipargli la sua avvenuta elezione al seggio vescovile, gli  riferì “ Il Papa vuole che ti metti in cammino e raggiungi la Campania per servire la Chiesa di Teano – Calvi”. Mons. Cirulli è già in cammino e , domani, lunedì 1° gennaio 2018, incontrerà “de visu” l’intera Chiesa di Calvi, nelle sue varie articolazioni, e tale incontro non poteva non avvenire nella storica Concattedrale di Calvi, la cui costruzione risale all’ultimo quarto dell’XI secolo e, tale struttura, nel 1940 viene dichiarata Monumento Nazionale con Decreto Reale del 21 novembre n. 1746, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 3 gennaio 1941.
La Chiesa di Calvi è in trepida attesa per tale evento e, certamente, il  novello Pastore toccherà “con mano” il calore e l’affetto dei fedeli di una parte storica e gloriosa della Diocesi in quanto il Sommo Pontefice PIO VII, il 28 giugno 1818 con Bolla Apostolica “De Ulteriore Dominicae” decretò l’unione “aecque prinipaliter” delle Diocesi di Calvi e Teano. In tal modo, Mons. Andrea De Lucia, dopo essere stato per ben 26 anni (1792-1818) l’ultimo vescovo della Diocesi di Calvi, si trovò ad essere anche, per altri 11 anni (1818-1829), il primo Vescovo delle Diocesi unite di Calvi e Teano. In data 30 settembre 1986 la Congregazione dei Vescovi, con proprio decreto, ha pienamente unito le Diocesi di Calvi e Teano, fondendo entrambe nella Diocesi di Teano – Calvi.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post