Inizio del ministero episcopale del Vescovo Giacomo Cirulli

Oggi, alle ore 16, il Vescovo Giacomo Cirulli, figlio della Chiesa di Cerignola-Ascoli Satriano (FG), eletto da Papa Francesco il 14 settembre u.s. Vescovo della Diocesi di Teano-Calvi, ricevuta l’ordinazione episcopale il 7 dicembre u.s. dalle SS. EE. Rev.me Mons. Luigi Renna, Vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, Nunzio Galantino, Segretario generale della  Congregazione Generale dei Vescovi e Felice di Molfetta, Vescovo emerito di Cerignola-Ascoli Satriano, inizierà il suo ministero episcopale nella Chiesa di Teano e Calvi, realtà territoriali che ebbero come primi pastori san Paride e san Casto.
Il Vescovo Cirulli è nato a Cerignola il 25 settembre 1952, dopo la Maturità Classica si è laureato in Medicina e Chirurgia, nel 1981, all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha compiuto il cammino di formazione al sacerdozio nell’Almo Collegio Capranica di Roma e ha frequentato gli studi teologici alla Pontificia Università Gregoriana dove ha conseguito il Baccalaureato in Teologia. Nel 1984 ha conseguito la Licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico di Roma. E’ stato ordinato sacerdote il 7 dicembre 1982 ed incardinato nella diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano dove ha svolto numerosi e delicati incarichi tra i quali quello di Vicario generale della Diocesi.
Mons. Cirulli arriverà alle ore 16 di oggi a Teano, in via Stefano Delle Chiaie, già via Roma ( rampe dell’ospedale), ove sarà accolto da sacerdoti, religiosi, diaconi e seminaristi. I fedeli e le Autorità accoglieranno il Vescovo in piazza Duomo, dove il Sindaco di Teano, ing. Nicola Di Benedetto, in rappresentanza dei Sindaci della Diocesi, saluterà il Nuovo Pastore. È prevista anche la partecipazione del Presidente della Provincia di Caserta nonché Sindaco del Comune di Pignataro Maggiore, avv. Giorgio Magliocca. I Sindaci indosseranno la fascia tricolore ma non porteranno il gonfalone ( per motivi di spazio ) ad eccezione dei Comuni di Teano, Calvi Risorta, Cerignola e Orta Nova. Al termine il corteo, in processione, si porterà nella cattedrale per la solenne celebrazione eucaristica.
Grande è l’attesa per  l’evento odierno ed i fedeli della Diocesi, sulla scorta di notizie pubblicate dalla stampa e da coloro i quali hanno avuto il piacere e la gioia di partecipare a Cerignola alla ordinazione episcopale del Vescovo Giacomo, già hanno incominciato ad amarlo e a volergli bene.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post