la Giornata Celebrativa per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

La parola d'ordine è TAKE OVER, evento in programma venerdì 24 novembre alle ore 10 presso l’Unione Industriali di Caserta, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria presieduto da Angela Casale e dal Comitato Unicef di Caserta. L’incontro vuole ricordare la Giornata mondiale dell’Infanzia celebrata in tutto il mondo lo scorso 20 novembre, e riporterà l’attenzione sulla “Convenzione ONU dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza oggi”.

I 4 principi generali della Convenzione sono in grado di fornire un orientamento ai governi per la sua attuazione e sono: la non discriminazione (art. 2), il superiore interesse del minore (art. 3), il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo (art. 6), la partecipazione e il rispetto per l’opinione del minore (art. 12).

Dopo il saluto del Presidente di Confindustria Caserta Luigi Traettino, sono previsti interventi del Prefetto di Caserta Raffaele Ruberto, del Sindaco Carlo Marino, del  Col. Claudio Milone in rappresentanza della Caserma Brigata Garibaldi, del Col. Domenico Lo Buono Comandante della Scuola Specialisti Aeronautica Militare, della  Presidente Unicef Caserta Emilia Narciso, della  prof. Rosalia Pannitti ,responsabile scuola provinciale e responsabile progetto ministeriale “Verso una scuola amica”, delle rappresentanze degli alunni della scuola media Dante Alighieri, diretta dalla  D.S. Menditto, della scuola media Pietro Giannone, diretta dalla  D.S. Bianco, dell'ISISS Buonarroti ,diretto dalla  D.S. De Lucia e del ITIS Liceo scientifico Giordani diretto dalla D.S. Serpico.

Sugli aspetti dell’adozione della Convenzione relazioneranno il Giudice Nicola Graziano e Luca Rigido, giovane volontario Unicef, che lo scorso 16 novembre a Montecitorio, alla presenza del Ministro Poletti, ha coordinato l’evento “Progettare politiche per l’infanzia e l’adolescenza: un Paese a misura di bambino”.

E’ l’occasione per ricordare che i bambini e le voci dei giovani sono importanti e che il loro punto di vista deve essere incluso nelle decisioni che determineranno il loro futuro.
Nel corso della mattinata i bambini ed i ragazzi prenderanno il ruolo degli adulti e delle Istituzioni, scambiandosi fisicamente di posto (take over), chiedendo attenzione ed ascolto, in linea con una azione di sensibilizzazione che Unicef sta svolgendo a livello mondiale.

“Ho voluto fortemente che questa iniziativa di Unicef fosse condivisa dal nostro Gruppo – dichiara la Presidente dei GI Angela Casale – perché credo che noi giovani imprenditori rappresentiamo il presente ed il futuro del nostro Territorio, un esempio positivo e quindi speranza per la generazione che sta crescendo. C’è molto da fare, ancora oggi, per i bambini che vengono sfruttati sul lavoro, vivono in povertà e non hanno la possibilità di studiare, di sviluppare la propria personalità e le proprie attitudini.”

 
 
        
        

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post