74° Anniversario dell’Eccidio di Conca della Campania e le sue frazioni

Conca della Campania – Fra il 1 ed il 4 novembre 1943 Conca e le sue frazioni: Orchi, Cave, Catailli e Piantoli furono teatro di una rappresaglia messa in atto dai nazisti in ritirata dopo l'8 settembre: 39 inermi cittadini fra cui donne, bambini, adolescenti ed anziani furono uccisi dopo una indiscriminata caccia all'uomo.
L'immediata, feroce rappresaglia scattò ad opera della famigerata divisione Herman Goering di stanza nella vicina Roccamonfina a seguito dell'uccisione di un soldato tedesco avvenuta all'alba del 1 novembre nella frazione di Orchi.
Nell’anniversario del 2005 (21-02) per l'efferato eccidio di inermi cittadini al Comune di Conca della Campania fu concessa la Medaglia di Bronzo al Merito Civile con la seguente motivazione: "Piccolo centro, occupato dall'esercito tedesco a difesa della linea Gustav, fu oggetto di violenti rastrellamenti e deportazioni che causarono la morte di numerosi ed eroici cittadini. Nobile esempio di spirito di sacrificio ed amor patrio». Conca della Campania (CE), luglio-novembre 1943.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post