Incontri culturali settimanali

Il prossimo 6 ottobre 2016 riprendono gli incontri culturali settimanali presso “La Canonica” della Chiesa del Redentore in Piazza Ruggiero a Caserta. Alle ore 17:00 il prof. Aldo Altieri presenterà il film “Miral” di Julian Schnabel, tratto dal romanzo autobiografico “La strada dei fiori di Miral” di Rula Jebreal. Diversamente dall’attività svolta nel primo semestre di quest’anno, centrato solo su un riuscitissimo ciclo di cinema d’essai, che a visto a Caserta l’anteprima nazionale dell’opera “Senza principio senza fine” di Lamberto Lambertini, la terza del ciclo “In viaggio con Dante”, il nuovo programma di attività affiancherà al cinema d’autore, dedicato alla questione israelo-palestinese almeno per le prime quattro proiezioni, altre iniziative di carattere culturale tese a dibattere temi importanti e anche caldi per Caserta e la sua provincia.
Così da giovedì 10 novembre inizieranno una serie di incontri centrati sul problema della sanità. Il primo verterà sul “Registro Tumori” di Caserta e a relazionare sul tema è stato invitato il dott. Angelo D’Argenzio che è impegnato nella sua realizzazione già da alcuni anni.
Il futuro della città e della provincia sarà il leitmotiv di un’altra serie di incontri che inizieranno giovedì 24 novembre quando con il nuovo presedente della Fondazione Carditello, il prof. Luigi Nicolais, già ministro e presedente del CNR, si parlerà proprio del futuro del Real Sito di Carditello.
Ma prima di affrontare queste tematiche, due sedute saranno dedicate a presentare due importanti strumenti culturali che vanno rilanciati. Giovedì 13 ottobre Carlo Comes, Vanna Corvese e Umberto Sarnelli si sono assunti il compito di presentare e rilanciare il settimanale “Il Caffè”. Successivamente, giovedì 20 ottobre, Guido Cimino, Anna Giordano e Antonio Malorni presenteranno il sedicesimo volume del periodico di cultura e varia umanità “Narrazioni”, la cui stampa è stata fortemente voluta da Mons. Raffaele Nogaro, vescovo emerito di Caserta. “Narrazioni” è un periodico trimestrale che ha fatto conoscere in tutta Italia storie autobiografiche di grandi e piccoli personaggi, a partire dai Premi nobel Max Perutz e Rita Levi Montalcini fino a persone addirittura analfabete ma per questo non grandi narratori. Di queste persone, incapaci materialmente a scrivere, sono stati registrati i loro racconti che poi sono stati trascritti in una sorta di gara di solidarietà da giovani e meno giovani, che hanno regalato il loro tempo e la loro cultura nello spirito di appartenenza alla stessa comunità, quella umana.
Questa è solo un’anteprima del ricco programma che sarà svolto presso “La Canonica”, il cui nome è stato adottato da un sodalizio di amici che intendono sperimentare momenti di vita comune per promuovere nuove norme e criteri di conoscenza e convivialità.
Si invitano le persone di buona volontà e dotate della stessa etica e culturale ad unirsi al gruppo iniziale, ciascuna con le proprie capacità e competenze.
Per contatti, recarsi presso la canonica della Chiesa del Redentore nei pomeriggi di ogni giovedì o seguire la pagina https://www.facebook.com/La-Canonica-817267125077440/ .

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post