21° Congresso Nazionale dell’Unione Nazionale Sottufficiali Italiani

Mentana – Facciamo ripartire il cuore. Questo è lo slogan di Roberto Congedi, rieletto, per il secondo mandato consecutivo Presidente Nazionale dell’Unione Nazionale Sottufficiali Italiani, messaggio rivolto ai delegati del 21° Congresso Nazionale, tenutosi in Mentana alle porte di Roma. Ha aggiunto, tra l’altro, di avere un traguardo ambito, quello di raggiungere il numero di 15.000 soci, traguardo possibile soprattutto con l’apporto delle sezioni già presenti in territorio metropolitano con una azione capillare e mirata al fine di fare proselitismo tra i Sottufficiali delle quattro F.A. e dei Corpi di Polizia.
L’agenda all’O.d.G. si presentava fitta, nei quattro giorni di congresso sono state apportate modifiche al Regolamento attuativo allo Statuto, l’approvazione del bilancio consuntivo 2015 e quello preventivo 2016, il rinnovo delle cariche sociali.
Nell’ambito del 21° Congresso UNSI, si è tenuto un interessante dibattito/intervista sul tema: Libro Bianco della Difesa e Riserva in Italia, ruolo delle associazioni d’Arma e di categoria, testimonianza e confronto. Sono intervenuti il Senatore Domenico Rossi, Sottosegretario alla Difesa in collegamento telefonico, trattenuto a Roma per impegni improcrastinabili, il Professore Calogero Di Carlo dell’Università Telematica “Pegaso”, l’Avvocato Maurizio Guerra dell’omonimo Studio Legale, che da anni segue i militari per cause di servizio controverse, vittime del dovere. Il presidente del CISOR (Confederazione Interalleata dei Sottufficiali  della Riserva) il Sottufficiale Sloveno Tomaz Lavtizar, infine il Sottufficiale Ermanno Lucchesi, Presidente dell’UNSI Lucca e membro del CISOR in Italia. I lavori sono stati moderati dal giornalista Gennaro Galantuomo.
In un momento associativo di questa importanza non poteva mancare la presentazione di una nuova Sezione territoriale, è stata presentata la neo costituita Sezione di Capua con il suo Presidente Cav. Gaetano Surdi, al quale, il Presidente Nazionale Roberto Congedi e il  Presidente Vicario Domenico Balducci hanno consegnato la bandiera associativa intitolata  al Sergente della Marina Miliare Osvaldo Conti Medaglia d’oro al V.M. caduto in Albania il 7 aprile 1939.
A conclusione dei lavori, non si poteva non rendere un doveroso omaggio ai caduti di tutte le Forze Armate presso il locale monumento, progettato, eretto e curato dalla Sezione U.N.S.I. di Mentana.
 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post