Agenda teatrale dal 28 marzo al 3 aprile 2016

Teatro Carlo Gesualdo di Avellino info 0825771620 – Lunedì 28 marzo, ore 21.00 Teatro Gloria di Pomigliano D’Arco – Info 0818843409
Venerdì 1 aprile, ore 20.45
Teatro S. Alfonso Maria de’ Liguori di Pagani – Info 0815158061, 3381890767
Sabato 2 aprile, ore 20.45
Teatro Comunale di Airola – Info 0823711844
Domenica 3 aprile, ore 20.45
Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro
presenta
Carlo Buccirosso in Il divorzio dei compromessi sposi liberamente tratto dal romanzo di Alessandro Manzoni scritto e diretto da Carlo Buccirosso
con Rosalia Porcaro, Gino Monteleone , e Nunzia Schiano, Antonio Pennarella, Peppe Miale, Claudiafederica Petrella,
Giordano Bassetti, Giuseppe Ansaldi
ensemble  Alessandra Calamassi, Elvira Zingone, Alessia Cutigni, Alessia Di Maio, Sergio Cunto, Mauro De Palma, Matteo Tugnoli, Giancarlo Grosso.

musiche Diego Perris
luci Francesco Adinolfi
coreografie Rita Pivano
scene Gilda Cerullo
costumi Maria Pennacchio
direzione musicale Gabriella De Carlo
aiuto regia Martina Parisi
foto Gilda Valenza
parrucche Anna Maria Sorrentino

Don Rodrigo, usuraio dell’entroterra campano, emigrato sulle rive del lago di Como, con i propri scagnozzi, per tentare di rivitalizzare la propria attività fnanziaria minata ormai dalla crisi crescente e dalla concorrenza di similari organizzazioni locali, si invaghisce di Lucia Mondella, futura sposa di Renzo Tramaglino, giovani di modeste famiglie contadine irrimediabilmente compromesse dai legami di usura intrapresi col suddetto Rodrigo, a tal proposito fermamente deciso a sperimentare, loro malgrado, il primo caso di “separazione prematrimoniale, non consensuale, a tasso di interesse fsso”!
La storia, pur mantenendo per sommi capi lo sviluppo del noto romanzo manzoniano, trova nei caratteri dei singoli personaggi, da Perpetua ad Agnese, da Don Rodrigo a don Abbondio, dai Bravi all’Innominato, l’originale chiave di lettura satiro-farsesca, e nel linguaggio musicale degli stessi, attraverso canoni famose riadattate e riambientate in atmosfere e melodie seicentesche, la classica struttura della tradizionale operetta musicale!
L’uso poi di svariati dialetti, dal toscano al bergamasco, dal calabrese al napoletano, dall’emiliano al siculo, e la vorticosa girandola di numerosi personaggi minori, interpretati dai componenti del corpo di ballo, attraverso canzoni e coreografe, completano la struttura di uno spettacolo che trova i suoi innegabili punti di forza nella tradizione teatrale e nel divertimento della più classica delle satire popolari.

Teatro Minerva di Boscoreale
info 3664512310
Venerdì 1 aprile, ore 20.45
Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta
info 0823444051
Sabato 2, ore 20.45, e domenica 3 aprile, ore 18.00
Tunnel Cabaret
presenta
Paolo Caiazzo in
Benvenuti in casa Esposito
di Paolo Caiazzo, Pino Imperatore e Alessandro Siani
liberamente tratto dal romanzo bestseller Benvenuti in casa Esposito
di Pino Imperatore (Giunti editore)
con  Loredana Simioli, Nunzia Schiano, Salvatore Misticone, Mimmo Esposito  
Maria Rosaria Virgili, Gennaro Silvestro, Federica Altamura
un progetto di Alessandro Siani & Nando Mormone
aiuto regia Pino L’Abbate
voce dell’iguana Sansone GIACOMO RIZZO
con la partecipazione straordinaria in video di
Nello Iorio, Alessandro Bolide, Rosaria Russo, Flavio D’andrea
regia video Gianluca Ansanelli
musiche Frank Carpentieri, scene Roberto Crea  
costumi Mattia Sartoria, make up Ciro Florio
regia Alessandro Siani
Nessuno ha imposto a Tonino Esposito di fare il delinquente. Eppure lui vuole farlo a tutti i costi, anche se è sfigato e imbranato. Perché vuole mostrarsi forte agli occhi di tutti. E perché è perseguitato dal ricordo del padre Gennaro, che prima di essere ucciso è stato un boss potente e riverito nel rione Sanità, a Napoli.
Così Tonino, tra incubi e imbranataggini, resta coinvolto in una serie di tragicomiche disavventure che lo portano a scontrarsi con i familiari, con le spietate leggi della criminalità e con il capoclan Pietro De Luca detto ’o Tarramoto, che ha preso il posto del padre. E quando non ce la fa più, quando tutto e tutti si accaniscono contro di lui, va nell’antico Cimitero delle Fontanelle a conversare con un teschio che secondo la leggenda è appartenuto a un Capitano spagnolo.
Nel tentativo di riportarlo sulla strada dell’onestà, il teschio del Capitano si trasforma in un fantasma e appare a Tonino ogni volta che lo vede in difficoltà. Dalla comica “collaborazione” tra i due co-protagonisti della commedia nascono episodi esilaranti, che trovano il loro culmine nel periodo in cui Tonino, dopo aver messo nei guai ’o Tarramoto, assume la reggenza del clan e adotta un “programma di governo” che prevede, tra l’altro, comportamenti virtuosi ed ecocompatibili da parte dei camorristi che fanno parte della cosca.
Intorno a Tonino, al Capitano e a De Luca si muovono altri personaggi memorabili: Patrizia, moglie di Tonino, procace e autoritaria; i suoi genitori Gaetano e Assunta, che si strapazzano di continuo; Manuela, vedova del boss Gennaro, donna dai nobili sentimenti; Tina, figlia di Tonino e Patrizia, ragazza ribelle e contestatrice.
Non manca, in casa Esposito, una presenza animalesca: Sansone, un’iguana del genere meditans, che fa da contrappunto a tutti i divertenti momenti della commedia.

L’opera – che si avvale della partecipazione straordinaria in video di noti attori partenopei – con dialoghi irresistibili, colpi di scena e messaggi di grande valore etico, mostra gli aspetti più cafoni e ridicoli della criminalità, rispolvera la grande tradizione comica napoletana e fa ridere e riflettere.
Un modo nuovo di raccontare e denunciare la malavita, perfettamente in linea con i contenuti del romanzo bestseller Benvenuti in casa Esposito, che è stato un vero e proprio caso letterario.
Un libro che ha scalato le classifiche grazie al passaparola e all’entusiasmo di migliaia lettori in tutta Italia e che è stato adottato da scuole, istituzioni pubbliche, associazioni antimafia, comitati civici, gruppi che si battono per la Legalità.
Gli Esposito stanno arrivando. Preparatevi a ridere insieme a loro!
Teatro Umberto di Nola
info 0818231622
Venerdì 1 aprile, ore 20.45
Teatro Comunale di Lacedonia
info 3346632836 – 3337448095
Sabato 2 aprile, ore 20.45
Tunnel Cabaret
presenta
Tutti per uno, uno per Titty
uno spettacolo di Maria Bolignano
con
Maria Bolignano e Maurizio Aiello
regia di Gianluca Ansanelli
Titty è una donna che ha da poco superato i quaranta e che, a causa del suo sentirsi eternamente fuori luogo, non è mai riuscita a trovare l'uomo giusto.
Un giorno, in un incontro fortuito crede di aver trovato la sua anima gemella in un perfetto sconosciuto, il suo nuovo vicino di casa: bello, distinto, affascinante.
Troppo per lei? Chissà! Fatto sta che da quel momento il suo unico pensiero sarà conquistare quel!' uomo a tutti i costi.
A tale scopo, una donna comune utilizzerebbe i "normali" metodi di seduzione, ma Titty, che "una donna comune" non è (nel bene come nel male), metterà in moto dei meccanismi di conquista talmente contorti che le si ritorceranno contro.
Questa situazione creerà un'infinità di equivoci divertenti ed inaspettati, che si concluderanno con la scoperta che, dietro l’effimera apparenza (a volte), può celarsi la mera sostanza. E che sostanza!
Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere
Info 0823799612
Sabato 2 aprile, ore 21.00
Spettacoli Teatrali Produzioni
presenta
Corinne Clery e Barbara Bouchet
con  la partecipazione straordinaria di
Iva Zanicchi
In
3 donne in cerca di guai
Libero adattamento da Les Amazones di Jean Marie Chevret
adattamento di Mario Scaletta
con Giovanni Di Lonardo e Nicola Paduano
musiche Roberto Fia, costumi Graziella Pera, scene Fabiana Di Marco,
movimenti coreografici Gabriella Huober, disegno luci Luca Barbati
regia Nicasio Anzelmo
Una commedia molto divertente dove sono vincitrici le donne con la loro forza e la loro determinazione. Donne che riescono a risorgere come Araba Fenice  prendendo dal loro passato,  fatto di delusioni e sconfitte,  il vigore per costruire un nuovo giorno, un  nuovo progetto.  
Il retrogusto di questa commedia è la  crisi della mezza età e della solitudine,  narrate qui con umorismo e allegria, dove il piacere della seduzione è sempre motivo di autoironia,  giocato sempre con gusto, eleganza e grande divertimento.
E’ una commedia sapientemente gestita da un serie di delicati comici equilibri dove i 5 protagonisti sono continuamente  sotto pressione  con un finale sorprendente. La risata è assicurata . In Francia in scena da 5 anni

Teatro Carlo Gesualdo di Avellino
info 0825771620
Sabato 2, ore 21.00, e domenica 3 aprile, ore 18.30
AB Management presenta Max Giusti in Pezzi da 90
uno spettacolo scritto da Max Giusti con Marco Terenzi e Giuliano Rinaldi
regia Marco Terenzi
Si intitola Pezzi da 90 il nuovo spettacolo di Max Giusti. In scena si avvicenderanno una miriade di personaggi, che appariranno sia in video che live.
Gli spettatori si ritroveranno protagonisti e Max si ritroverà tra gli spettatori in un turbinio di ritmo sorprese e risate che lasceranno il pubblico a bocca aperta!
Insomma uno spettacolo pieno di Pezzi da 90, che altri non sono se non i personaggi che Max interpreta per prendere in giro tutta l’assurda realtà che ci circonda: da Biagio Antonacci all’attore protagonista di “50 sfumature di grigio”, da Terence Hill al Vigile del quartiere a luci rosse di Roma, da Ligabue a Vasco Rossi.
Ma la nostra vita non è fatta solo di Pezzi da 90; faranno infatti capolino sul palco, variopinti e multietnici, gli unici che sono riusciti a trovare lavoro in Italia: un egiziano con l’ortofrutta, un cinese “tuttoauneuro” e un prete africano di provincia.
Non mancheranno naturalmente gli amici di sempre, sempre amati dal pubblico e attuali più che mai: Lotito con la sua Lazio, Albano tornato a Sanremo e Cristiano Malgioglio sosia del Presidente Mattarella.
Tutto questo però è solo l’inizio di quello che vedrete in Pezzi da 90, perché mentre sto scrivendo Max sta creando un nuovo personaggio vestito di bianco, che si affaccia e benedice?!?!?! Max, ma quello non si può!!!

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post