Intitolata piazza a Padre Bartolomeo Avagliano (1919 – 2012)

La Giunta Municipale del Comune di Calvi Risorta, guidata dal sindaco dott. Giovanni Marrocco, con atto n. 3 del 5.2.2016, su istanza di Andrea Izzo e del Passionista P. Ludovico, condivisa anche dagli ex sindaci Angelo Capuano, Luigi Izzo, Antonio Cipro, Giacomo Zacchia e Antonio Caparco e dai responsabili delle Comunità parrocchiali, associative e scolastiche del Comune di Calvi Risorta, ha deliberato l’intitolazione della piazza retrostante la chiesa parrocchiale di “San Silvestro Papa” a Padre Bartolomeo (al secolo Mario) Avagliano (Bacoli 19.10.1919 – Calvi Risorta 29.10.2012).
La cerimonia di intitolazione e di commemorazione si terrà lunedì 25 aprile c.a. e vedrà la partecipazione, tra le tante ed anche autorevoli, del Vescovo della diocesi di Teano-Calvi mons. Arturo Aiello, del superiore regionale dei Passionisti P. Antonio Siciliano e del superiore nazionale P. Luigi Vaninetti.
Per l’occasione verrà scoperta, in segno di riconoscenza e di gratitudine, per la meritoria opera e l’instancabile impegno profuso a favore della comunità parrocchiale “San Silvestro Papa” e dell’intera comunità calena, un targa, su pietra lavica con un bassorilievo bronzeo raffigurante il parrocco-passionista “Padre Bartolomeo”.
Padre Bartolomeo è stato parroco per trent’anni – 1977/2007 – e membro, vice superiore e superiore del convento e docente, vicedirettore e direttore del seminario per circa un altro trentennio.
La cerimonia si avvarrà anche della presenza degli ex alunni passionisti (ASEAP) – XXVI edizione del raduno – (presidente Antonio Romano e assistente spirituale P. Ludovico Izzo) i quali converranno, entusiasti, da ogni parte d’Italia per dire “GRAZIE” al loro indimenticabile maestro del seminario e della vita.
Per l’occasione si potrà visitare il Santuario “Piccola Lourdes” dei Martini di Visciano di Calvi Risorta, struttura ideata e realizzata da Padre Bartolomeo, e si potrà far visita anche alla sua tomba nel locale cimitero (Cappella Padri Passionisti).

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post